WhatsApp, ti svuotano il conto in un attimo: basta una foto e il danno è fatto

Se anche tu usi tutti i giorni WhatsApp, stai in guardia perché basta una foto e i malintenzionati possono svuotarti il conto in banca. Ecco come evitarlo.

Ogni giorno tantissime persone conversano con amici, colleghi e parenti su WhatsApp, la famosa app di messaggistica istantanea. Con questa si possono inviare foto, video, note vocali, note video, audio e molto altro. Periodicamente l’app viene aggiornata con nuove funzioni per renderla al passo con i tempi e sempre più appassionante per chi la usa.

mani che tengono smartphone con whatsapp
WhatsApp, ti svuotano il conto in un attimo: basta una foto e il danno è fatto – vegmotors.it

Ad esempio da alcuni tempi si possono personalizzare i propri stati con foto e video oppure è stata integrata l’intelligenza artificiale nelle conversazioni. Sembrerebbe tutto perfetto se non fosse che basta una foto per rovinarsi la vita: il proprio conto potrebbe venire addirittura tutto prosciugato in pochi istanti. Ecco cosa potrebbe succedere e come evitarlo.

Come evitare truffa di Whatsapp che svuota il conto con una foto

Tutti quanti siamo abituati a scambiarsi video e foto su Whatsapp ma che guaio sarebbe se proprio tramite una di queste ci si ritrovasse con il proprio conto prosciugato? Ebbene, è quello che sta succedendo con il WhatsApp Image Scam.

mani che digitano su smartphone
Come evitare truffa di WhatsApp che svuota il conto con una foto – vegmotors.it

In pratica basta scaricare una foto da un mittente che non si ha nemmeno tra i propri contatti per combinare un vero e proprio guaio. Infatti i malintenzionati possono così accedere all’interno del dispositivo e rubare l’identità dell’utente che usa WhatsApp, arrivando persino ad ottenere credenziali importanti come quelle bancarie. Per evitare questo raggiro e di ritrovarsi con il proprio conto prosciugato, non bisognerebbe mai scaricare immagini o file provenienti da numeri sconosciuti.

Per questo può essere utile disattivare l’impostazione di WhatsApp del download automatico dei media anche da persone che non sono fra i contatti. Basterà andare nelle Impostazioni, selezionare la voce “Archiviazione e dati” se si ha un dispositivo Android o “Spazio e dati” se si ha un iPhone, e togliere la spunta ai media che si scaricano in automatico (foto, video, audio e documenti).

Scegliendo “mai”, non verrà mai fatto il download automatico di questi media né con connessione in WI-FI né con connessione con rete mobile, ed è sicuramente la scelta più sicura per evitare di scaricare foto di malintenzionati che possono così impossessarsi delle informazioni sensibili di quell’utente e, suo malgrado, anche prosciugare il suo conto bancario.

Gestione cookie