Arriva il bonus genitori da 10.000 euro: si può ricevere solo in rate mensili

Quando si sente parlare di un nuovo Bonus bisogna scoprire i requisiti per richiederlo e altri dettagli della misura. Questo vale 10 mila euro.

Un nuovo Bonus ha l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà economica. I fondi sono stati stanziati e il 19 marzo è stato firmato il Decreto attuativo per l’erogazione della misura da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Con 8,5 milioni di euro il Governo intende aiutare i genitori che rientrano in determinati limiti reddituali e soddisfano altri requisiti. Le famiglie si trovano in difficoltà da ormai diversi anni. La crisi economica e l’alto costo della vita impediscono a tante persone di vivere serenamente senza che il pensiero del mutuo, delle bollette e delle altre spese necessarie tengano svegli la notte. Non tutti hanno un lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio adeguato.

Mamma e figlia
Arriva il bonus genitori da 10.000 euro: si può ricevere solo in rate mensili (Vegmotors.it)

Molti genitori sono chiamati ad un impegno più gravoso per dare ai figli una vita di qualità. Due stipendi in casa sono quasi sempre indispensabili per barcamenarsi tra tutte le spese. La situazione si complica in caso di separazione o divorzio. Per un genitore significherà pagare il mantenimento dei figli e anche dell’ex coniuge in determinati casi. E se non dovesse avere disponibilità? Qui arriva in aiuto il nuovo Bonus da 10 mila euro.

Bonus genitori separati e divorziati: come funziona

Il Bonus è dedicato ai genitori con reddito inferiore a 8.174 euro che sono rimasti senza assegno di mantenimento a causa dell’inadempienza dell’ex coniuge. La misura ha un valore di 800 euro al mese e sarà erogata per dodici mesi al massimo. Condizione necessaria è che il diritto a ricevere l’assegno di mantenimento sia accertato da un atto del tribunale.

Martelletto e persona che firma
Bonus genitori separati e divorziati: come funziona (Vegmotors.it)

In più per ricevere i soldi del Bonus, il genitore richiedente dovrà dimostrare di essere convivente con i figli minorenni o maggiorenni con disabilità grave durante il periodo della pandemia da Covid 19. La somma di 800 euro non è fissa, è l’importo massimo. La cifra erogata dipenderà dal valore dell’assegno di mantenimento. In dodici mesi, dunque, si potranno percepire non più di 9.600 euro. La domanda di accesso al Bonus aveva come scadenza il 2 aprile 2024.

Ora l’INPS procederà a corrispondere la misura a chi all’epoca aveva inoltrato la richiesta, poi le risorse rimanenti saranno accantonate in attesa dei controlli sulle nuove domande. Chi è interessato può accedere al sito dell’INPS (tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica) e approfondire tutti i dettagli del Bonus genitori separati o divorziati all’interno della sezione dedicata.

Gestione cookie