Sono 10 gli errori più comuni con il bucato e questo lo commettono tutti: così si rovinano i vestiti definitivamente

Sembra facile mettere tutto il bucato sporco in lavatrice, eppure ci sono alcuni errori che possono rovinare ogni cosa: qual è quello che commettono tutti.

Provvedere al bucato sporco, è tra le mansioni domestiche più comuni. Non c’è nessuno, nemmeno l’amante del pulito più inesperto, che desidera andare in giro con vestiti sporchi e malodoranti, attirando quindi su di sé sguardi indesiderati e commenti inopportuni.

donna mette bucato in lavatrice e un'altra perplessa
Sono 10 gli errori più comuni con il bucato e questo lo commettono tutti: così si rovinano i vestiti definitivamente – vegmotors.it

Nonostante azionare la lavatrice, però, sia un gesto facilissimo, così come scegliere il lavaggio adeguato ad ogni tipo di tessuto, si può dire a gran voce che si tratta pur sempre di una faccenda che mette a dura prova la propria pazienza. Basta poco, anche una sola piccola disattenzione, per mandare tutto all’aria e a rovinare completamente il proprio bucato.

A tal proposito, alcuni esperti hanno voluto portare a galla quali sono gli errori più comuni quando si decide di lavare tutti gli indumenti sporchi. A detta loro, ce ne sarebbero in totale 10, ma ce ne sarebbe uno che fanno siano uomini che donne senza sapere che può essere davvero rischioso.

Cosa non fare mai con il bucato sporco: l’errore che commettono tutti

Così come tantissime altre mansioni domestiche, anche lavare il bucato sporco necessita di una serie di accortezze da non sottovalutare per nessun motivo al giorno. Nel caso, infatti, queste poche e piccole ‘regole’ non dovessero essere rispettare, c’è la serissima possibilità che tutti gli sforzi risultino vani, mandando in rovina i propri indumenti preferiti.

Per questo motivo, quindi, gli esperti del settore hanno voluto sottolineare quali sono gli errori più comuni che moltissimi amanti del pulito, seppure inconsapevolmente, mettono in pratica in fase di lavaggio, rischiando davvero grosso. Se si è sempre detto, in effetti, che leggere l’etichetta dei vestiti è fondamentale, soprattutto per evitare scolorimenti o restringimenti. In molti, però, continuano a sottovalutare un gesto del genere.

donna con mani in lavatrice
Cosa non fare mai con il bucato sporco: l’errore che commettono tutti – vegmotors.it

Un altro errore da prendere in considerazione, inoltre, è il fatto che si usa troppo detersivo o una temperatura sbagliata durante il lavaggio o che, addirittura, si lasciano in lavatrice i vestiti bagnati per troppo tempo. E vogliamo parlare di chi, invece, non svuota le tasche o non mette i vestiti al contrario? Ancora oggi, purtroppo, sono ancora moltissime persone che si lasciano andare a queste disattenzioni.

In aggiunta, può essere considerato un vero e proprio errore il fatto che, prima del lavaggio in lavatrice, non vengono chiusi bottoni o cerniere. O non vengono adeguatamente separati i vestiti scuri da quelli chiari. O, addirittura, si ha l’abitudine di sovraccaricare l’elettrodomestico. Insomma, si tratta di piccole disattenzioni che, però, possono compromettere il risultato finale del bucato appena lavato.

Attenzione, però: tra questi errori, ce n’è un altro che tutti, sia uomini che donne, compiono senza nemmeno rendersene conto. Ad oggi, infatti, sono davvero tantissime quelle persone che non hanno l’abitudine di usare la funzione del prelavaggio per le macchie più ostinate. In questo modo, non solo il bucato resterà sempre sporco, ma si sprecherà anche tantissima acqua ed energia.

Gestione cookie