Novità importanti per quanto riguarda l’autostrada, con i 130 km/h che non saranno più i limiti massimi da rispettare.
L’intento di questi anni è quello di dare vita a una mobilità che possa e che debba essere quanto più possibile attenta alle esigenze dei cittadini, in particolar modo per quanto concerne il discorso legato alla sicurezza. Lo si vede dunque anche dalle ultime novità approvate per il CdS che si è rinnovato a dicembre.

Da tempo inoltre si parla anche di un possibile grande cambiamento per quanto la velocità massima che si può mantenere in autostrada, con i 130 km/h che da tempo ormai sembrano troppo limitati. Le vetture odierne sono indubbiamente molto più prestazionali, motivo per il quale sono in grado di raggiungere certe velocità più facilmente.
Anche le citycar ormai non faticano a toccare i 130 km/h, con la Legge che sta andando sempre di più verso un innalzamento dei limiti. In Repubblica Ceca vi è già stato il passaggio ufficiale a 150 km/h come limite per certe tratte, ma ora in Spagna arriva un cambiamento a dir poco epocale e mai visto prima.
Spagna e l’Intelligenza Artificiale: stravolta l’autostrada
Che l’Intelligenza Artificiale sia una delle componenti che in questi anni sta stravolgendo il modo di vivere di tutti è abbastanza palese e chiaro. Forse però nessuno immaginava che sarebbe stato possibile rinnovare anche la mobilità e il concetto di limiti di velocità proprio con questo strumento.

La Spagna è però una delle realtà che è maggiormente avvezza all’uso dell’AI, con le sue Università che ormai si stanno specializzando sempre di più ed è per questo motivo che a Barcellona parte la rivoluzione. Sull’autostrada AP-7, nasce un sistema che permetta di calcolare il limite di velocità in base a varie condizioni, tra cui il traffico e quelle meteorologiche.
Nel caso in cui dunque il sole splendesse sulla città catalana e non ci fossero dei particolari ingorghi, ecco che diventerebbe possibile assistere a un limite di 150 km/h. Sarebbe proprio l’AI che spingerebbe così a un innalzamento dei limiti, ma sempre pronto a essere abbassato in caso di necessità. In Spagna ricordiamo come il limite è di 120 km/h, dunque questo cambiamento sarebbe ancora più epocale. Anche la mobilità si sta rinnovando e l’Intelligenza Artificiale diventa la soluzione migliore per poter avere dei limiti variabili in base alle esigenze.