Il microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati in tutte le case. Ma ultimamente, in molti hanno deciso di cambiarlo con un altro. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Uno degli elettrodomestici più utilizzato nelle cucine delle nostre case, in questo ultimo periodo è senza dubbio il microonde. Ha rivoluzionato le abitudini alimentari e i tempi di preparazione dei pasti, offrendo una soluzione rapida e pratica per riscaldare, scongelare e, in alcuni casi, cuocere gli alimenti.

Il microonde si distingue, quindi, sia per praticità che per immediatezza, rispondendo alle esigenze di una vita diventata sempre più dinamica e frenetica. Questo elettrodomestico continua a suscitare curiosità, ma anche dubbi, soprattutto in merito alla sua sicurezza e agli effetti sul valore nutritivo degli alimenti. Non tutti sanno che il microonde sta lasciando spazio ad un altro elettrodomestico. In questo articolo andremo a vedere di cosa si tratta e cercheremo di capire se è davvero migliore rispetto al microonde.
Microonde addio: ecco il nuovo elettrodomestico che si preferisce
C’è un elettrodomestico che per funzioni, praticità ed efficienza sembrerebbe che stia prendendo il posto del microonde. Si tratta del forno combinato a convenzione. Si tratta di un elettrodomestico versatile che unisce più tecnologie di cottura in un unico apparecchio, permettendo risultati professionali anche nella cucina domestica.

Un forno combinato a convezione è un forno che combina diverse modalità di cottura, come la cottura tradizionale; cottura ventilata (a convezione), grazie alla quale distribuisce il calore in modo uniforme grazie a una ventola.
Le funzioni combinate possono includere il microonde – in modelli combinati microonde + forno; il grill; e la cottura a vapore, ma questo nei modelli più avanzati per il momento.
In particolare, la cottura a convezione permette una diffusione omogenea del calore, riducendo quindi i tempi di cottura e garantendo cibi dorati e croccanti all’esterno, ma morbidi all’interno.
I vantaggi di questo forno combinato a convenzione sono tanti: la cottura uniforme, si ottiene grazie alla ventilazione. Il calore raggiunge ogni angolo del forno, ideale per cuocere più teglie contemporaneamente. La ventola consente di cuocere più rapidamente rispetto a un forno statico. I tempi di cottura per questo sono molto ridotti.
Permette di combinare più tecniche in un solo apparecchio – grill, ventilato, microonde, vapore, riducendo lo spazio occupato in cucina. Tempi più brevi e temperature più basse comportano un minore consumo di energia. È perfetto anche per cuocere il pane, la pizza, i dolci, la carne, e così via.
Purtroppo, ci sono anche alcuni svantaggi, come ad esempio il prezzo è maggiore, soprattutto nei modelli con funzioni avanzate (vapore, microonde, sensori digitali). E la sua pulizia è un po’ più complessa, in quanto alcuni modelli hanno componenti aggiuntivi, come i serbatoi d’acqua e le piastre grill, che vanno puliti separatamente.
Un forno combinato a convezione è l’ideale per te soprattutto se cucini spesso e ti piace variare le preparazioni. Se vuoi anche ottimizzare tempo, energia e spazio e soprattutto se stai cercando uno strumento flessibile e moderno. Sebbene l’investimento iniziale possa essere più elevato rispetto a un forno tradizionale, i vantaggi in termini di efficienza, risultati e risparmio energetico rendono il forno combinato una scelta intelligente e sostenibile.