Rischi fino a 500 euro di multa facendo questo in casa: lo facciamo tutti senza saperlo

Tutti i giorni facciamo questo gesto in casa ma stiamo rischiando una multa fino a 500 euro: incredibile ma vero, dovresti farci attenzione!

Sono tante le cose che facciamo in casa e che crediamo, appunto, di poter fare dato che siamo nella nostra proprietà. In realtà, alcune di queste azioni possono avere delle ripercussioni sugli altri e, incredibile ma vero, assoggettarci anche a multe molto salate.

Donna corrucciata braccia conserte e sullo sfondo salone casa
Rischi fino a 500 euro di multa facendo questo in casa: lo facciamo tutti senza saperlo – vegmotors.it

Sicuramente fra tutte le cose che fai in casa non ti viene in mente quale può avere questa grave conseguenza. Ma ti basti sapere che è un gesto che compi tutti i giorni anche più volte al giorno. Ora faremo luce su cosa si tratta così che potrai evitare comportamenti inappropriati che possono esporti al rischio di multe fino a 500 euro.

Se fai questa cosa in casa rischi una multa fino a 500 euro

Non ci crederesti mai eppure è lo sciacquone del water che può esporti al rischio di una multa molto salata. Tutti, anche più volte del giorno, facciamo questo gesto. Eppure, il suo rumore può in effetti disturbare i vicini, soprattutto di notte.

Mano tira sciacquone gabinetto
Se fai questa cosa in casa rischi una multa fino a 500 euro – vegmotors.it

Una sentenza della Corte di Cassazione, infatti, ha messo in evidenza il fatto di preservare la quiete notturna. Quindi, se tiriamo lo sciacquone di notte, interrompendo il silenzio dei vicini, di fatto siamo passibili di sanzione. Alcune persone disturbate dal rumore del water, infatti, hanno intentato una causa con un vicino per il disturbo conseguente dopo l’istallazione del nuovo bagno.

Un caso risalente al 2003 ha coinvolto quattro fratelli in provincia di La Spezia, precisamente al Golfo dei Poeti: l’impianto sanitario avrebbe portato dei problemi ai residenti adiacenti che hanno ritenuto intollerabile il rumore del flusso dell’acqua. I giudici hanno stabilito che, dato che la camera da letto dei vicini era adiacente al bagno, il rumore prodotto poteva in effetti avere effetti negativi sulla loro qualità della vita.

La Corte d’Appello di Genova ha sentenziato che i proprietari dell’appartamento ristrutturato dovessero risarcire i vicini per il danno subito pagando 500 euro l’anno a partire da quando era stato installato il nuovo bagno perché il rumore dello sciacquone superava di tre decibel i limiti stabiliti dalla legge. La decisione ha comunque sollevato delle polemiche circa la mancanza di libertà di fare ciò che si vuole nelle proprie mura domestiche. In ogni caso, bisogna rispettare le norme vigenti acustiche, garantendo un ambiente rispettoso per tutti.

Gestione cookie