Sarebbe impensabile vivere con 300 euro al mese nel nostro paese per via del carovita che “regna sovrano”. Ma invece in questo paradiso, potresti farlo senza problemi.
Se ti senti stretto a vivere in Italia, arranchi per arrivare a fine mese per via del carovita e delle bollette da pagare, sicuramente ti sarà passato per la testa di trasferirti altrove. Magari sei anche una di quelle persone a cui piace viaggiare e che si informa continuamente non solo sul costo del biglietto del volo ma anche sul costo della vita in un paese paradisiaco?

C’è una buona notizia per te, se davvero hai questa intenzione: c’è un Paese, davvero meraviglioso, in cui non è affatto impossibile vivere con soli 300 euro al mese. Dovresti considerarlo se davvero vuoi dire addio al carovita.
Il paese dove vivere con soli 300 euro al mese: ecco dove trasferirti
E se invece non fossi pronto ad un cambio di vita così drastico, dovresti comunque sapere che in questo paese paradisiaco, con cultura diversa dalla nostra, paesaggi mozzafiato e stili di vita alternativi, il costo per vivere ogni mese non è affatto elevato (quindi potresti valutarlo per un prossimo viaggio).

Si tratta del Nepal, un Paese dell’Asia Meridionale, con la sua capitale Katmandu, che offre opportunità straordinarie per chi desidera vivere esperienze uniche senza spendere troppo, appena 300 euro al mese. Situato tra l’India e il Tibet, il Nepal è famoso per le sue maestose montagne, tra cui il Monte Everest, e per la sua variegata flora e fauna. A Katmandu ci sono templi antichi, palazzi storici e mercati impregnati di storia millenaria.
La cultura locale si caratterizza per festival, danze e arti, che la rendono una meta affascinante per chi vuole vivere un’esperienza autentica. Il costo della vita qui è molto inferiore rispetto ai Paesi Occidentali: l’affitto di un appartamento medio con tre camere da letto nel centro di Katmandu si aggira intorno ai 220 euro. Invece il costo delle bollette per elettricità, riscaldamento, acqua e internet non supera i 25 euro al mese.
E se stai pensando a quanto potrebbe costarti mangiare, sappi che ci sono tanti ristoranti economici in cui gustare un pasto completo per meno di 2 euro mentre nei ristoranti di medio livello, tre portate ti verrebbero meno di 15 euro. Dunque, se tu volessi visitare il Nepal, queste sono le cifre a cui andresti incontro, per nulla esagerate come magari immaginavi. Ma c’è anche chi qui si trasferisce per un certo periodo, per esempio i nomadi digitali, coloro che lavorano in remoto e possono scegliere dove vivere.
Per loro infatti ci sono tanti spazi di coworking dove lavorare, sfruttando una connessione Internet veloce e dove creare legami con lavoratori di tutto il mondo. Infine, non meno importante, dato che si risparmia notevolmente sul costo della vita, si può “spendere” in esperienze uniche come: fare trekking nella natura incontaminata, corsi di meditazione o visite ai luoghi sacri.