Dietro ogni gesto si nasconde un significato, qual è quello del fare la doccia ogni mattina? Lo hanno rivelato gli psicologi.
Certe abitudini nascono dal nostro modo di essere come quella di fare la doccia ogni mattina. Spesso non indaghiamo sul perché delle cose ma sbagliamo perché potremmo imparare molto più di noi stessi. Quanto conoscere voi stessi? Siete sicuri che le maschere che indossiamo ogni giorno non vi abbiano offuscato la vista? Ci caliamo nei ruoli che abbiamo in famiglia, a lavoro, nella vita sociale ma quanto ci condiziona sapere cosa gli altri si aspettano da noi? Bisognerebbe che tutti noi ci prendessimo del tempo ogni giorno per togliere quelle maschere e recuperare il rapporto sincero con il proprio IO più profondo. Ascoltarci è il modo migliore per capire cosa desideriamo realmente, chi vogliamo essere e cosa cambiare per poter essere felici.

Certo non è facile seguire questa indagine su sé stessi. Arriva in aiuto la psicologia che tenta di partire da abitudini, pensieri e comportamenti per definire le caratteristiche della personalità. Quanti test proprio sulla personalità troviamo in rete. Si sceglie un’immagine e si legge il profilo corrispondente. Tante persone sono incuriosite da questi giochi perché desiderano conoscere meglio sé stessi. Ebbene, oggi sveliamo cosa c’è dietro la doccia fatta tutte le mattine.
Se fai la doccia tutte le mattine ecco che persona sei
Per iniziare la giornata fate una doccia veloce rigenerante per il corpo e per la mente? Secondo la psicologia siete persone con una struttura mentale focalizzata sull’organizzazione, sulle responsabilità nonché sul raggiungimento di precisi obiettivi. La necessità di avere questo riturale mattutino gli psicologi viene associata al bisogno di pianificare per controllare il tempo e avere una migliore gestione della giornata personale e lavorativa.

Sia che gli impegni siano tanti o pochi si cerca l’ordine della programmazione per affrontare le ore successive con il sorriso e la tranquillità. C’è chi sente forte il peso delle responsabilità e vuole che tutto si svolga come previsto, questa è una persona che fa la doccia appena si alza dal letto.
La psicologia offre anche un’interpretazione diversa a questo gesto quotidiano. Per alcune persone l’acqua che scorre calda sulla pelle e il bagnoschiuma che deterge e profuma aiuta a creare un momento di introspezione e riflessione per avere una visione chiara di come la giornata sarà strutturata. La doccia diventa il modo sia per avere un corpo pulito che per ricaricare le energie e ritrovare la lucidità mentale.