La banca non mi concedeva il mutuo: sono riuscita lo stesso a comprare casa a rate e ho speso pure molto meno

La banca non ti eroga il mutuo? Nessun problema, anzi: potrebbe persino essere un bene. C’è un modo per comprare lo stesso casa a rate e pagarla pure molto meno.

Dalla pandemia di Covid in poi il mercato immobiliare è molto cambiato e ce ne siamo resi conto tutti. Prezzi delle case alle stelle, tassi d’interesse molto più alti di prima e banche meno propense ad erogare mutui. Fino al 2018, tutto sommato, era più semplice ottenere il tanto sospirato finanziamento: oggi vengono richieste garanzie che quasi nessuno riesce a fornire.

persona con delle chiavi in mano di fronte a delle case
La banca non mi concedeva il mutuo: sono riuscita lo stesso a comprare casa a rate e ho speso pure molto meno/Vegmotors.it

Per anni sono stati concessi mutui anche a chi aveva stipendi medio-bassi: oggi non è più così. Come fare, allora, a comprare casa se la banca ci dà picche? La soluzione più semplice, ovviamente, sarebbe pagare tutto e subito ma se potessimo permettercelo, va da sé, nemmeno saremmo entrati in banca a chiedere il mutuo.

Del resto rimanere in affitto anni e anni non è la soluzione più vantaggiosa: sono soldi regalati al proprietario dell’immobile per non ritrovarci poi con nulla di nostro. Senza contare che, ormai, i canoni di locazione sono persino più cari delle rate dei mutui. C’è una soluzione molto più conveniente dell’affitto e anche del mutuo per comprare casa: una soluzione adatta a tutti, anche ai liberi professionisti o a chi non ha grosse garanzie, che ci consente di acquistare una casa a rate e pagarla anche meno.

Niente mutuo? Ecco come puoi comprare casa a rate

Sono sempre di più le persone – sia single che coppie o persino famiglie con bambini – che si vedono rifiutare il mutuo dalla banca. Come fare in questi casi? Restare in affitto non è la soluzione più vantaggiosa. C’è un’altra opzione molto più conveniente che quasi nessuno conosce.

uomo che firma un contratto e donna con una casetta in miniatura in mano
Niente mutuo? Ecco come puoi comprare casa a rate/Vegmotors.it

Hai mai sentito parlare della vendita con riserva di proprietà? In Italia, fino a qualche anno fa, non conosceva nessuno questo tipo di contratto che, invece, oggi è sempre più in voga. In pratica è come pagare il mutuo non alla banca ma direttamente al proprietario dell’immobile che vogliamo acquistare.

Funziona così: si firma un contratto tra venditore e acquirente siglato da un notaio. La durata e l’importo delle rate mensili vengono concordati assieme. In questo modo tu pagherai ogni mese – o alla cadenza stabilita – l’importo direttamente al proprietario della casa nella quale potrai già andare ad abitare. Tuttavia non diventerà di tua proprietà finché non avrai pagato tutte le rate.

Questo tipo di contratto è molto vantaggioso sia per chi compra che per chi vende. Chi compra, infatti, risparmia poiché pagherà solo la rata scevra da tutti gli interessi della banca; chi vende, in caso d’insolvenza, potrà riprendersi la casa in qualunque momento e non avrà perso nulla.

Gestione cookie