Controlla tra i tuoi spicci se hai questa 2 euro che in realtà non vale solo 2 euro: potresti mettertene in tasca ben 4.000.
A volte pensiamo che per avere valore una moneta debba essere per forza antica, cioè di tanti anni fa. Ma in realtà le monete che valgono tanto possono essere anche quelle di uso comune, quelle che tutti i giorni maneggiamo o ci danno come resto dopo aver fatto la spesa al supermercato.

Per esempio, una comune 2 euro che abbiamo di sicuro in tasca, potrebbe rivelarsi un tesoro da 4.000 euro. Questi sono i dettagli da considerare per capire se è proprio quell’esemplare che i collezionisti bramano e che sarebbero disposti a pagare così tanto.
La 2 euro che ne vale 4.000: ecco di quale si tratta
Ci sono alcune monete di euro, non solo da 2 euro, che possono soddisfare certi requisiti che ne fanno aumentare il valore. Così, diventano esemplari che i collezionisti pagherebbero ben oltre il loro valore nominale.

Cosa ne fa aumentare il valore? Sicuramente la tiratura limitata, quindi se sono state coniate in pochi pezzi. Poi, se sono state coniate per qualche motivo particolare, quindi se sono commemorative. Oppure, il valore si impennerà se presentano dei difetti, degli errori evidenti. È il caso della celebre moneta da 2 euro di Monaco dedicata a Grace Kelly, considerata una delle più rare e preziose in assoluto.
Correva il 2007 quando nel Principato decisero di dedicare a lei una moneta in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa. Furono coniati solo 20.001 esemplari, di cui uno donato al principe Alberto II. Anche se può sembrare una moneta normale, entrarne in possesso (e non è neppure così impossibile), è un vero colpo di fortuna! Infatti questa moneta oggi può valere dai 3.000 ai 4.000 euro e più.
Tutto dipende da un altro fatto da considerare ovvero lo stato di conservazione. Se in Fior di Conio, quindi se la moneta non ha mai circolato, e non presenta graffi o segni di usura, sicuramente varrà di più. Se invece la moneta ha circolato ma è ben conservata, può comunque raggiungere quotazioni tra i 1.500 e i 2.500 euro. Quindi, è questa la moneta da 2 euro da ricercare: datata 2007 (deve essere indicata questa data), con il volto di Grace Kelly raffigurato e la scritta con il nome del Principato di Monaco.