Addio alla zona lavanderia, ora tutti fanno questa scelta alternativa ed elegante

C’è una nuova idea per collocare la lavatrice e la zona lavanderia in casa. Esce dalla cucina per trovare un diverso posizionamento.

Se volete nascondere l’ingombrante ma utilissima lavatrice dovete toglierla dalla cucina ma per piazzarla dove? Ci sono delle scelte alternative da valutare, vanno di moda e tutti le apprezzano. Arredare casa significa guardare in prospettiva e avere una visione chiara su come dovrà essere l’abitazione. Non è facile soprattutto se non si è dotati di grande immaginazione.

Cucina e ragazza scocciata
Addio al lavandino in cucina, ora tutti fanno questa scelta alternativa ed elegante (Vegmotors.it)

Vedere le stanze vuote o con mobili che non appartengono ai propri gusti di certo non aiuta a capire gli spazi e come arredarli. Bisogna pensare sia al fattore estetico che pratico e funzionale. Una soluzione potrebbe essere bella dal punto di vista visivo ma se poi non permette di vivere la casa in modo confortevole allora è da scartare.

Se, ad esempio, si ama la penisola in cucina non è detto che ci siano gli spazi per inserirla e avere libertà di movimento. Arredare è anche scendere a compromessi per ottenere il risultato migliore possibile. Un errore che tante persone commettono è dimenticare – quando si sceglie il posizionamento dei mobili – di collocare la lavatrice e la zona lavanderia in generale. La tendenza è toglierla dalla cucina ma per posizionarla dove?

Qui è il posto perfetto per creare una zona lavanderia

Spesso la lavanderia viene posizionata in cucina, vicino alla lavastoviglie. Un elettrodomestico così poco attraente andrebbe nascosto, c’è chi può farlo collocandolo nel balconcino di servizio oppure ricavando un apposito spazio nella veranda. La tendenza 2025, però, vede spostare la lavatrice in bagno creando una colonna lavanderia.

Lavatrice con panni
Qui è il posto perfetto per creare una zona lavanderia (Vegmotors.it)

Si preferisce sacrificare un poco la metratura della stanza per nascondere e organizzare la zona lavanderia con metodo e ordine. La colonna, infatti, avrà delle ante e all’interno si potranno aggiungere anche delle mensole su cui appoggiare detersivi, secchi, la carta igienica e anche gli asciugamani. In questo modo si avrà a portata di mano tutto l’occorrente per lavare la biancheria. Un vantaggio niente male di cui approfittare.

Se non dovesse esserci l’occasione di creare questa colonna lavanderia allora si dovrebbe pensare di sistemare la lavatrice nel bagno degli ospiti oppure nell’antibagno se presente in casa, vicino al lavandino. Rispetto alla cucina c’è un altro pro nel mettere la lavatrice in bagno. Si avrà una migliore illuminazione e si eviterà di mescolare le attività culinarie con la pulizia di lenzuola, capi di abbigliamento, intimo e asciugamani. Per una questione di igiene, praticità ed estetica, dunque, si consiglia di togliere la lavatrice dalla cucina.

Gestione cookie