Ecco le combinazioni numeriche più facili da clonare: non usarle mai come codice Pin

Ci sono combinazioni numeriche che, secondo gli esperti del settore sicurezza, sono particolarmente facili da clonare. Dunque mai usarle per i propri codici Pin.

Le truffe online ormai sono all’ordine del giorno. Non solo email di phishing nelle quali ci viene chiesto di cliccare sopra ad improbabili siti ma anche attacchi diretti ai nostri conti correnti, ripetuti tentativi di accesso mentre noi stiamo tranquillamente lavorando o, addirittura, dormendo di notte.

persona che digita il codice pin sulla tastiera dello sportello bancomat
Ecco le combinazioni numeriche più facili da clonare: non usarle mai come codice Pin/vegmotors.it

Questo genere di cyber attacchi sono in aumento e, dunque, è fondamentale mettere al riparo i propri risparmi a partire dalla scelta di un buon codice Pin che non sia troppo facile da scoprire o da clonare. Il codice Pin è indispensabile tanto per accedere al nostro conto corrente online quanto per pagare con le nostre carte di debito o di credito.

Solitamente siamo noi a scegliere le combinazioni numeriche. L’errore più grande che possiamo fare è scegliere una combinazione troppo semplice che chiunque potrebbe intuire. Secondo gli esperti di sicurezza ci sono combinazioni così tanto usate in tutto il mondo che sceglierle equivale a consegnare direttamente i nostri soldi ai criminali. Ma quali sono?

Codice Pin: ecco le combinazioni numeriche da evitare

Tutelare i nostri risparmi, di questi tempi, è tanto difficile quanto fondamentale. I tentativi di truffa sono all’ordine del giorno come sempre più frequenti sono i tentativi di accesso sui nostri conti correnti da parte dei criminali. Cosa possiamo fare per dormire sonni tranquilli? Partiamo dallo scegliere un codice Pin adeguato.

persona che digita il codice pin sulla tastiera del Pos
Codice Pin: ecco le combinazioni numeriche da evitare/Vegmotors.it

Scegliere la data del proprio anniversario di matrimonio o la data di nascita di nostro figlio per accedere al nostro conto corrente online, è una scelta sicuramente molto romantica ma è altrettanto rischiosa: chiunque abbia a che fare con noi o conosca, per vie traverse, la nostra storia familiare, potrebbe intuire che stiamo usando quei numeri.

Stesso discorso può dirsi per le date di compleanno: meglio evitare. Tutto sommato, comunque, per risalire alla data di compleanno o di anniversario bisogna, appunto, in qualche modo conoscere i nostri dati sensibili. Ci sono combinazioni numeriche molto più pericolose a cui chiunque può risalire anche se non ci conosce.

Si tratta di combinazioni molto ripetitive e che seguono uno schema, una logica numerica e, infatti, sono le più utilizzate in tutto il mondo. E’ stato rilevato che la maggior parte delle persone che ha subito almeno un tentativo di accesso sul proprio conto corrente aveva impostato come codice Pin una di queste combinazioni:

  • 123456;
  • 24680;
  • 112233;
  • 0000;
  • 7777;
  • 1234;
  • 9876;
  • 2020.

Gli esperti di cyber sicurezza, quindi, sconsigliano vivamente di usare queste sequenze di numeri e raccomandano anche di non tenere a lungo il medesimo codice Pin: per non correre rischi l’ideale sarebbe cambiarlo piuttosto spesso, almeno una volta al mese o, meglio ancora, ogni due settimane.

Gestione cookie