Tutti stanno mettendo cotone e sale grosso negli armadi, non ne potrai più fare a meno

A volte le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci come mettere cotone e sale grosso negli armadi.

Ci affanniamo per risolvere i problemi ricorrendo a metodi costosi e, a volte, dannosi per la salute quando la soluzione è a porta di mano in casa. Chi non ha del sale grosso e del cotone a disposizione? Vediamo come utilizzarlo. Usiamo il cotone per disinfettare una ferita oppure per togliere lo smalto e il sale grosso per esaltare il sapore dei cibi o cuocere, ad esempio, il pesce al forno. Pensate che gli usi siano finiti qua? Vi sbagliate, questi due oggetti possono essere sfruttati anche in altro modo. Capita abbastanza spesso di cambiare la destinazione d’uso di un prodotto, a volte senza nemmeno rendercene conto.

Armadio e cotone
Tutti stanno mettendo cotone e sale grosso negli armadi, non ne potrai più fare a meno (Vegmotors.it)

Un chiaro esempio è l’aceto che invece di condirci l’insalata viene utilizzato per le pulizie e per creare soluzioni igienizzanti insieme al bicarbonato. Conoscendo le sue proprietà disinfettanti capaci di uccidere i micobatteri è giusto farlo diventare un prodotto per la pulizia della casa economico e naturale. Allo stesso modo si possono sfruttare le caratteristiche del cotone e del sale grosso per risolvere un comune problema che interessa gli armadi.

Stop all’umidità negli armadi con cotone e sale grosso

Sentire odore di muffa negli armadi non è raro. L’ambiente chiuso, il mobile a contatto con la parete e la grande quantità di vestiti all’interno impediscono all’aria di circolare in modo efficace per permettere la giusta traspirazione. Ecco che si avverte quello sgradevole odore che poi si impregna sui vestiti costringendo a lavarla una seconda volta sebbene siano puliti.

Armadio pieno di vestiti
Stop all’umidità negli armadi con cotone e sale grosso (Vegmotors.it)

Per ovviare a questo problema servono semplicemente cotone e sale grasse per creare il personale deumidificatore fatto in casa. Entrambi hanno un forte potere assorbente e proprio questa caratteristica va sfruttata per togliere i cattivi odori dagli armadi. Basta mettere due cucchiai di sale grosso in un piccolo contenitore (se non avete sale grosso va bene anche quello fino) per poi aggiungere un cucchiaio di alcol.

Va disposto sopra uno strato di cotone che si dovrà cospargere con un goccio di ammorbidente oppure una fragranza che piace. Una volta che il deumidificatore così composto sarà pronto basterà posizionarlo nell’armadio per avere i vestiti sempre profumati e dire addio a quel fastidioso odore di muffa e chiuso. Si possono aggiungere anche dei chiodi di garofano per migliorare ulteriormente l’effetto. Una soluzione da provare subito e risolvere un problema comune in casa.

Gestione cookie