Sai che esiste un modo facile e veloce per rinnovare il parquet? Di seguito troverai come fare: tutte le istruzioni utili.
Il parquet è una scelta elegante e senza tempo per rivestire i pavimenti, capace di donare calore e raffinatezza a qualsiasi ambiente. Tuttavia, con il passare degli anni, anche il legno più resistente può perdere la sua lucentezza e quindi presentare piccoli graffi o anche dei segni di usura. Di fronte a tutto questo, il pensiero di molti sarebbe quello di dover levigare. Questo rimane in ogni caso un intervento però costoso, invasivo e non sempre necessario. Infatti, esistono diversi metodi efficaci per rinnovare il parquet senza dover ricorrere per forza alla levigatura.

Sono ideali per chi desidera migliorare l’aspetto del pavimento in modo rapido, economico e soprattutto che rispetta la struttura originale del legno. Che si tratti di parquet oliato, verniciato o cerato, le soluzioni ci sono, anche economiche. E possono fare davvero la differenza.
Parquet rovinato? Ecco come rinfrescarlo senza levigatura
Il tuo parquet presenta segni di usura o si è rovinato nel tempo? Se stai pensando di levigarlo e spendere così tanti soldi, allora ti do una bella notizia: non serve! Esistono altri modi per renderlo lucido e perfetto, come quando lo hai comprato.

La prima cosa da fare è quella di pulire alla perfezione il tuo pavimento utilizzando un’aspirapolvere con spazzola per parquet. Poi passa al lavaggio con un detergente specifico per parquet – attenzione a strizzarlo molto bene. E cerca di eliminare tutte le macchie con prodotti delicati, evitando quelli aggressivi.
Dopo la pulizia, puoi utilizzare prodotti che rinnovano la finitura del parquet: l’olio ravvivante è ideale per i parquet oliati. Questo prodotto nutre il legno in profondità, rinnova il colore e l’effetto naturale. E va steso con un panno morbido.
La cera liquida o pasta, invece, è perfetta per i parquet cerati. Quello che fa questo prodotto è donare brillantezza e proteggerlo. Anche in questo caso, la cera va applicata con un panno e poi deve essere lucidata. Ne basta veramente poco prodotto: evita l’accumulo.
Esiste anche un rinnovatore per parquet verniciato, a base acrilico. In questo caso, si vanno a coprire i piccoli graffi, tutta l’opacità, ma anche i segni di usura. Sono molto facili da stendere: basterà utilizzare ancora una volta un panno morbido.
Vuoi una protezione più duratura? Allora dovresti applicare una vernice trasparente protettiva o un sigillante. Non richiede levigatura, ma solo se il pavimento è in buono stato. Anche in questo caso, prima di posarlo, va fatta una pulizia profonda. E, solo se indicato, bisogna dare una leggera carteggiatura superficiale.
Questa vernice asciuga in qualche ora, ma è meglio evitare di camminarci sopra le successive 48 ore. Ecco alcuni piccoli consigli: prova sempre il prodotto su una piccola zona nascosta prima di trattare tutto il parquet; evita l’uso di detergenti generici, che possono rovinare la finitura; se il parquet ha graffi profondi o zone sollevate, una levigatura potrebbe comunque diventare necessaria.
Ovviamente per saperne di più è sempre meglio cercare di consultare uno specialista del settore che ti aiuterà e ti darà tutti i consigli necessari.