Cancella immediatamente queste App dal telefono: nascondono dei virus potentissimi

Se hai certe App sul telefonino, cancellale subito o rischi di trovarti con il conto corrente svuotato. Dietro queste App si nascondono malware potentissimi.

Ogni giorno milioni di persone scaricano App dal Play Store di Google fidandosi ciecamente circa la loro sicurezza. Del resto se si trova nel Play Store ufficiale deve essere sicura per forza, no? Purtroppo no: ci sono malware che riescono ad infiltrarsi dentro le App e a scavalcare ogni genere di controllo.

donna seduta con il cellulare in mano e la bocca aperta per lo shock
Cancella immediatamente queste App dal telefono: nascondono dei virus potentissimi/Vegmotors.it

Nelle ultime settimane diversi utenti con cellulari Android si sono trovati con il conto corrente in rosso proprio dopo aver scaricato delle App apparentemente normalissime, innocue. Invece, sotto mentite spoglie, erano dei virus potentissimi che, una volta, entrati nel cellulare si sono impossessati di tutti i dati consentendo agli hacker di agire senza che i malcapitati nemmeno se ne accorgessero.

Questa volta il rischio è davvero molto grosso in quanto si tratta di App comunissime e usate da tutti. Non sono, ad esempio, App pensate solo per una categoria ma offrono un tipo di servizio che serve a tutti. Di conseguenza potenzialmente tutti potremmo essere a rischio anche in questo momento. Controlliamo subito il cellulare e, nel caso, rimuoviamole prima che sia troppo tardi.

Se hai queste due App cancellale o saranno guai seri

Ormai esiste un’App per ogni cosa: per dirci quanti passi abbiamo fatto nel corso di una giornata, per contare le calorie di quello che stiamo mangiando oppure per fare shopping mentre siamo seduti sul divano. Ci sono due App che quasi tutti abbiamo in quanto sono molto utili ma possono rivelarsi anche molto dannose: talvolta nascondono del malware potentissimi.

uomo disperato con una mano in faccia e il cellulare nell'altra mano
Se hai queste due App cancellale o saranno guai seri/Vegmotors.it

I malware in questione sono Crocodilus e Anatsa. Il primo consente di impossessarsi dei nostri dati bancari; il secondo, più innovativo e ancora più pericoloso, permette ai malviventi di fare transazioni sul nostro conto corrente senza che nessuno se ne accorga finché ormai è troppo tardi.

In quali App si nascondono? Purtroppo in App con funzioni utilissime: applicazioni per la lettura di documenti in formato PDF e applicazioni per pulire la memoria del telefono. In particolare Google ha rintracciato minacce nelle seguenti:

  • Pulizia telefono – Esplora file (com.volabs.androidcleaner)
  • Visualizzatore PDF – Esplora file (com.xolab.fileexplorer)
  • Lettore PDF: visualizzatore ed editor (com.jumbodub.fileexplorerpdfviewer)
  • Pulizia del telefono: Esplora file (com.appiclouds.phonecleaner)
  • Lettore PDF: File Manager (com.tragisoap.fileandpdfmanager).

Se vi accorgete di averle scaricate, eliminatele subito. Ciò non toglie che, anche se le eliminate, il virus potrebbe aver già infettato il telefono. Come fare per capirlo? Ci sono alcuni segnali a cui fare molta attenzione: il telefonino che, improvvisamente, inizia a mostrarvi notifiche strane della banca, una lentezza assurda da un giorno all’altro oppure un consumo inspiegabile di dati anche se non state facendo nulla. In tutti questi casi il consiglio è di far resettare il telefono da un esperto.

Gestione cookie