Sei solito pagare con i contanti e, dunque, vai spesso al bancomat per prelevare? Mai e poi mai andare ad un certo orario o la truffa è praticamente certa.
Nonostante gli strumenti digitali per pagare siano ormai moltissimi, tante persone ancora preferiscono usare i contanti, le care vecchie banconote. Di conseguenza, per pagare con le banconote, è necessario andare a prelevare. Ormai gran parte delle banche non effettua più il servizio di cassa e, quindi, bisogna prelevare i propri soldi agli sportelli automatici.

Tutti sappiamo bene che occorre stare attentissimi quando preleviamo ad uno sportello automatico. Dobbiamo fare attenzione a diverse cose: che dietro di noi non ci sia nessuno che ci tenga sott’occhio per portarci via il denaro ma anche che nessuno possa leggere il nostro codice Pin.
Inoltre bisogna essere svelti a ritirare subito il bancomat e le banconote entro 30 secondi o la macchine li “rimangerà” e noi resteremo a bocca asciutta. Ma c’è un altro dettaglio a cui prestare attenzione: si tratta del giorno e dell’orario in cui andiamo a prelevare i soldi. Quando si tratta di prelevare, giorno e ora sono fondamentali per la nostra sicurezza e per quella dei nostri risparmi. Mai e poi mai prelevare ad una certa ora: il rischio di truffa è altissimo.
Bancomat: ecco l’ora peggiore per prelevare i tuoi soldi
L’Universo delle truffe è veramente infinito e ogni giorno qualche criminale o cyber criminale cerca di mettere le mani sui nostri risparmi guadagnati con tanta fatica. Cosa possiamo fare per difenderci? Il primo passo è fare attenzione quando andiamo allo sportello automatico a prelevare: mai andare in quest’orario.

I modi per mettere le mani sui nostri soldi senza nemmeno agire di persona e senza nemmeno metterci un dito addosso, ormai sono tantissimi. I criminali sono riusciti a mettere a punto strumenti sempre più sofisticati per entrare in possesso dei nostri dati sensibili e bancari senza che noi nemmeno ce ne rendiamo conto.
Un momento particolarmente rischioso è quello del prelievo agli sportelli automatici. Infatti basta davvero poco: è sufficiente installare qualche dispositivo fraudolento o qualche skimmer o micro telecamera all’interno della macchina ed ecco che i malviventi riusciranno a captare il nostro Pin e avranno facile accesso al nostro conto potendo, così, svuotarlo nel giro di poco.
Il momento peggiore per andare al bancomat a prelevare è dopo le 17, quando ormai le banche sono chiuse e, dunque, non possiamo nemmeno entrare in una filiale a chiedere aiuto. Soprattutto mai e poi mai prelevare il venerdì e il sabato in quanto per fare qualunque cosa dovremo attendere minimo due giorni. Chi preleva dopo le 17 e, soprattutto, il venerdì o il sabato corre maggiormente il rischio di subire truffe e trovarsi con il conto prosciugato.