Tasse troppo alte? Ti svelo un trucco per abbassarle di molto ed è assolutamente legale

Anche quest’anno ti sembra di pagare troppe tasse? Non ti preoccupare: puoi subito fare una cosa per iniziare a pagarne molte meno. Un trucco furbo ma legale al 100%.

Anche quest’anno è arrivato il caro appuntamento con il commercialista: l’unico appuntamento a cui non possiamo proprio mancare se non vogliamo ricevere cartelle esattoriali con tanto di sanzioni. Dunque maggio è tempo di dichiarazione dei redditi e tasse.

uomo seduto con il computer sulle gambe che sorride con il pollice rivolto verso l'alto
Tasse troppo alte? Ti svelo un trucco per abbassarle di molto ed è assolutamente legale/Vegmotors.it

Le tasse vanno pagate e su questo non c’è la benché minima ombra di dubbio: è un dovere di ogni cittadino contribuire al benessere della società di cui fa parte. Bisogna ammettere, però, che pagarne un po’ meno non dispiacerebbe a nessuno soprattutto in questo periodo di rialzi e carovita.

Come fare ad abbassare le tasse ma senza infrangere la Legge? C’è una strada che poche persone conoscono e che consente di abbattere in misura importante il nostro reddito imponibile, cioè il reddito complessivo su cui veniamo tassati. Non andrai ad agire sulle detrazioni ma sulle deduzioni. Nel prossimo paragrafo vediamo che cosa dobbiamo fare di preciso.

Addio tasse alte: con questo trucchetto ne paghi molte di meno

C’è un modo furbissimo eppure legale al 100% per pagare meno tasse andando ad abbassare il nostro reddito imponibile. In pochi conoscono questa strada che, oltre a farci pagare meno tasse, ci porta anche un altro vantaggio non da poco. Vediamo tutto nei dettagli.

uomo che sorride con le mani dietro alla testa seduto davanti al computer
Addio tasse alte: con questo trucchetto ne paghi molte di meno/Vegmotors.it

Sai che cos’è la pensione integrativa? Ormai moltissimi di noi ne hanno una preoccupati dal fatto che, con ogni probabilità, la pensione Inps che riceveremo un giorno sarà troppo bassa per riuscire a vivere soprattutto considerando che oggi si inizia a lavorare sempre più tardi. Se non hai ancora un fondo previdenziale integrativo – solitamente si fa con apposite compagnie assicurative – ti conviene farne uno al più presto per due ragioni.

In primo luogo avrai una vecchiaia un pochino più serena e, in secondo luogo, questo ti consentirà di pagare meno tasse. Infatti i soldi versati in fondi previdenziali integrativi possono essere dedotti fino a un massimo di 5.164,57 euro all’anno. In parole povere abbasserai di oltre 5000 euro il tuo reddito imponibile, cioè il reddito su cui poi andrai a pagare le tasse: un beneficio non da poco.

Si tratta di una soluzione sia furba che legale. Legale in quanto la Legge italiana lo consente e, anzi, lo stesso Governo Meloni invita i lavoratori ad investire in previdenza complementare. Furba perché ti fa risparmiare oggi e ti farà avere qualche soldo in tasca in più negli anni che verranno. Non dimentichiamo anche un terzo beneficio: la pensione integrativa, al momento della riscossione, ti verrà tassata al massimo al 15%, dunque molto meno della pensione Inps che è soggetta alle medesime aliquote dei redditi da lavoro.

Gestione cookie