Sostituisci i lampadari tradizionali che hai in casa con queste alternative più moderne e più belle da vedere: devi averli subito.
I lampadari sono sicuramente uno dei complementi d’arredo più importanti in una stanza: non solo devono essere belli da vedere ma anche funzionali, in grado di diffondere la giusta luce, calda o fredda, a seconda delle proprie esigenze, in modo omogeneo nella stanza.

Sono tantissime le tipologie di lampadari fra cui scegliere, in base anche allo stile della propria casa, dal classico al moderno. Eppure, i lampadari tradizionali stanno sempre più venendo sostituiti da questi altri. Ecco quali dovresti avere in casa ora.
I lampadari che dovresti avere a casa adesso
C’è un ritorno “al passato” in quanto a decorazione interna della casa. Non solo si stanno riaffermando il pavimento a scacchi e i mobili in rattan ma si stanno imponendo sempre più le lampade in carta di riso. In particolare la lampada in carta di riso evoca l’estetica wabi-sabi con una luce soffusa. Dunque, l’atmosfera che si respirerà nella propria abitazione sarà quella ispirata alle lanterne giapponesi.

La luce soffusa che si diffonderà in casa renderà accogliente e caldo l’ambiente, dando un’accezione contemporanea ad ogni spazio. I designer hanno reinventato questo oggetto tradizionale proprio per conferire ad ogni ambiente un’atmosfera rilassante. È un oggetto di gran pregio dell’artigianato che gli amanti dell’estetica troveranno davvero gradevole avere in casa.
Anche perché favorisce una connessione con la natura e una contemplazione serena. E, parlando ancora di illuminazione, non si può non citare un altro ritorno al passato: si tratta dell’applique a conchiglia, premiata per la sua bellezza scultorea, un misto fra influenze art déco e mediterranee. Questo apparecchio illumina con eleganza i muri, offrendo un’atmosfera pienamente immersiva. Ha un design organico che porta in casa un po’ di natura ed evoca paesaggi marini e la luce solare.
Il ritorno a questo oggetto del passato vuole sottolineare proprio la voglia di trovare armonia fra interno ed esterno. Come le lampade in riso, anche queste applique sono frutto della creatività artigianale. Dunque, tutto ciò che attiene l’illuminazione in casa non si va “evolvendo” verso qualcosa di nuovo. È il passato e la tradizione artigianale che vengono rivisitati, per stare al passo con i tempi, e per portare ancora più stile alle nostre case.