Che usare troppo il telefonino non faccia bene al cervello, è cosa nota ma quello che è incredibile è che può provocare anche altri problemi di salute.
Chi è nato negli anni ’80, ha vissuto almeno i suoi primi 15 anni di vita senza nemmeno sapere cosa fosse un cellulare. In pochissimi ne avevano uno, solo per ragioni di lavoro e si trattava di apparecchi molto diversi rispetto a quelli che abbiamo oggi. Intorno alla fine degli anni ’90 tutti abbiamo iniziato ad avere un telefonino.

Ai tempi, tuttavia, si trattava di apparecchi molto semplici che telefonavano e inviavano messaggi, i famosi SMS a pagamento. Gli attuali smartphone sono arrivati parecchi anni dopo e ci hanno completamente stravolto la vita: in meglio in certi casi ma in peggio per certi versi. Sicuramente il nostro smartphone ci rende più semplice fare tutto: possiamo fare foto bellissime anche senza una macchina professionale, possiamo controllare le nostre email.
Possiamo navigare su Internet e trovare in un attimo tutto quello che ci serve. Insomma li usiamo per qualunque cosa. Che stare tutto il giorno con il cellulare in mano non faccia bene, è cosa ormai nota a tutti noi. Tuttavia pensiamo che, al più, possa causare mal di testa e qualche problema alla vista. Invece no: il nostro cellulare, se viene usato in modo eccessivo, può essere il principale responsabile di problemi di salute che mai potremmo immaginare.
Hai le emorroidi? E’ colpa del tuo cellulare
Non solo mal di testa e vista offuscata: il cellulare che tanto amiamo, se viene usato in misura eccessiva, può causarci problemi di salute ben più seri. In alcuni casi può essere persino il responsabile dell’insorgenza delle emorroidi. A dirlo sono i medici.

Lo usiamo da mattina a sera. Spesso ci fa compagnia fino ad un minuto prima di dormire: il nostro cellulare è diventato praticamente il nostro migliore amico e non potremmo più vivere senza. Molti di noi se lo portano persino in bagno. Ed è proprio qui che sorge il primo problema di salute.
E’ stato dimostrato che utilizzare il cellulare mentre si è seduti sul water può aumentare in misura significativa le probabilità di avere problemi di emorroidi. Il motivo è il seguente: se noi scrolliamo lo smartphone mentre siamo seduti sul wc, ci distrarremo e staremo seduti in quella posizione più a lungo del necessario. In tal modo si allenterà troppo la tensione sul pavimento pelvico e aumenterà la pressione nelle vene del plesso emorroidario e questo faciliterà l’insorgenza delle emorroidi.
Pertanto mai portare lo smartphone in bagno con sé. Il secondo problema causato dall’uso smisurato del telefonino è dato da un rallentamento dell’attività cerebrale. E’ stato dimostrato che stare senza smartphone per solo 3 giorni permette al cervello di regolare meglio gli ormoni di serotonina e dopamina e questo ci rende più svegli e più performanti.