Spesso perdiamo tempo a fare attività inutili che non migliorano minimamente l’aspetto dei nostri glutei. Per glutei alti e sodi in poco tempo, basta fare solo 3 esercizi.
I glutei per noi donne sono un po’ un cruccio: una parte importantissima del nostro fisico che, però, non è mai esattamente come vorremmo che fosse. Non nascondiamoci dietro un dito: tutte noi vorremmo avere glutei alla brasiliana, alti, sodi e super tonici. Ma come ottenerli?

Sicuramente la forma del gluteo dipende in buona parte dalla nostra genetica. Per capirci: se hanno una forma tendenzialmente piatta e noi non abbiamo una buona curva lombare, difficilmente otterremo un sedere a mandolino né in un mese né in un anno. Ciò non toglie che, però, possiamo fare moltissimo per migliorarli.
L’importante, come sempre, è seguire un’alimentazione sana e fare la giusta attività fisica. Sottolineo “giusta” in quanto, spesso, ci concentriamo su esercizi sbagliati. Magari andiamo anche in palestra 4 o 5 volte a settimana ma seguiamo corsi di aerobica, step o yoga che per i glutei non servono a nulla. Se vogliamo glutei alti e belli sodi nel giro di poco tempo, dobbiamo concentrarci sugli esercizi giusti che sono, principalmente, tre.
I migliori esercizi per glutei da sogno in poco tempo
Se ti nutri in modo sano ed equilibrato e fai sport con regolarità, stai tranquilla che i risultati arrivano e non dovrai aspettare anni. Risultati sia in termini di forma fisica che di salute. Ma bisogna precisare che non tutte le attività vanno bene se il tuo obiettivo è avere dei bei glutei tonici e altri. Sono 3 gli esercizi più efficaci.

Che ti piaccia o no, per migliorare l’aspetto dei tuoi glutei devi fare amicizia con i pesi. E no: i pesi non sono uno sport solo per uomini, servono moltissimo anche a noi donne. Non preoccuparti: non ti verrà mai una muscolatura da body builder intanto. Di seguito ti svelo i 3 esercizi che potranno davvero migliorare l’aspetto del tuo fondoschiena.
- Squat. C’è chi lo ama e chi lo detesta, ma lo squat è fondamentale per i glutei. Va fatto con un bilanciere sufficientemente pesante. Naturalmente se parti da zero non potrai subito caricarlo con 50 kg ma dovrai progredire gradualmente e, se non sei esperta, all’inizio fatti aiutare da un personal trainer. Fai 8-12 ripetizioni per 3 volte.
- Affondi. Più semplici e meno impegnativi dello squat ma altrettanto efficaci. Una gamba avanti e l’altra dietro, con un peso in una mano – se riesci un peso anche per ogni mano – scendi con la schiena dritta fino quasi a toccare il pavimento con il ginocchio della gamba che sta dietro. 8-12 ripetizioni per 3 serie.
- Ponte. Un altro esercizio favoloso per i glutei è il ponte. Sdraiati con la schiena appoggiata a terra, mettiti almeno un paio di dischi sull’addome e, con i piedi a 90 gradi, vai su e giù con il bacino portando il sedere più in alto che puoi. 8-12 ripetizioni per 3 volte.
Se esegui questo mini circuito 3-4 volte a settimana, nel giro di un mese vedrai che bellissimi risultati. Naturalmente il tutto deve essere abbinato ad un’alimentazione adeguata.