Per le pulizie di casa si avrebbe l’abitudine di mischiare alcuni ingredienti che, secondo alcuni esperti, sarebbe assolutamente da evitare: i rischi sono impressionanti.
Provvedere alle mansioni domestiche, si sa, è tra le azioni più comuni da svolgere nel corso della giornata. Che sia una semplice spolverata o l’igienizzazione delle stanze più frequentate della casa, nessuno mai – per quanto siano faticose e noiose – trascurerebbe questo tipo di routine.

La scoperta che, però, è stata fatta proprio recentemente da alcuni esperti lascia un po’ tutti di stucco. A detta loro, infatti, sembrerebbe che ci siano alcuni prodotti, tra l’altro parecchio comuni ed utilizzati quando si provvede a pulire tutta casa, che non andrebbero mai usati insieme. Quante volte, d’altra parte, è capitato di usare insieme determinati detergenti perché certi di smacchiare o disincrostare in poco tempo?
Ebbene, seppure questa sia una pratica parecchio comune ed anche molto efficiente, è bene sapere che non tutto può essere mischiato con tutto. E che ci sarebbero alcuni prodotti che, se usati insieme, possono essere parecchio pericolosi. In casi del genere, infatti, non solo c’è la possibilità di rendere completamente vana la propria fatica, ma c’è persino il rischio di andare incontro a brutti problemi di salute.
Cosa non bisogna mai usare insieme quando si pulisce casa

- Il mix tra candeggina e qualsiasi tipo di disinfettante è perlopiù pericoloso perché rilascerebbe dei gas tossici che risulterebbero essere tossici per la propria salute;
- Stesso ed identico discorso anche per l’utilizzo di candeggina con alcol, aceto e ammoniaca. In tutti e tre i casi, infatti, c’è la serissima possibilità che i gas rilasciati possano essere dannosi sotto diversi punti di vista. Non solo, infatti, potrebbero attaccare le mucose, sia degli occhi che anche della bocca e dei polmoni, ma potrebbero provocare una serie di fastidi respiratori, irritazioni agli occhi e alla pelle e, aspetto da non sottovalutare, creare dei problemi ai reni, ai polmoni, al sistema nervoso e al fegato;
- Se in casa si ha un prodotto disgorgante, sarebbe opportuno sapere di non doverlo mai usare con soda caustica perché oltre a provocare ustione, potrebbe addirittura generare gas corrosivi;
- Nessuno ci avrebbe mai pensato, ma anche mescolare candeggina ed acqua calda è perlopiù sbagliato;
- Infine, mai mischiare aceto ed acqua ossigenata. Seppure sembra essere una combo efficiente, è davvero da evitare perché può essere corrosiva per la pelle ed apportare danni alle superfici su cui si lavora.