Le vacanze si avvicinano e le truffe aumentano. L’ultima trovata dei malfattori è veramente pazzesca: tantissime persone hanno già perso migliaia di euro.
Come ogni anno, mano a mano che ci avviciniamo al periodo delle vacanze, aumentano le truffe. Un tempo, quantomeno, dovevamo preoccuparci solo che mentre noi eravamo via, i ladri non ci svuotassero la casa. Oggi le cose di cui preoccuparsi sono molte di più.

In questo mare di truffe è difficile mantenersi a galla e non cascarci. Anche perché i criminali 2.0 utilizzano sistemi e tecniche sempre più sofisticate grazie all’ausilio dei nuovi strumenti digitali che consentono loro di svuotarci il portafoglio senza nemmeno sfilarcelo dalle tasche.
La truffa del momento è veramente micidiale e non cascarci è difficilissimo, quasi impossibile: infatti centinaia di persone – e certamente non tutte anziane -ci sono cascate e, nel giro di qualche minuto, hanno perso talmente tanti soldi che poi le vacanze hanno dovuto annullarle. Nel prossimo paragrafo vediamo come funziona e cosa fare per tutelarsi.
Truffa prima delle vacanze: attenzione a questo dettaglio o sei rovinato
Tempo di vacanze ormai fa rima con tempo di truffa. Non dobbiamo più preoccuparci di chi potrebbe svuotarci la casa in nostra assenza: ora la truffa inizia prima ancora che facciamo le valigie per partire e ci lascia senza un soldo. Vediamo come funziona e a cosa bisogna fare attenzione.

La truffa quest’anno arriva mentre siamo ancora seduti al computer in città, ben prima di aver fatto le valigie. Anzi: ben prima di aver prenotato. I malviventi entrano in azione proprio nel momento stesso in cui noi cerchiamo di prenotare attraverso le solite piattaforme nel tentativo di risparmiare qualche euro.
Infatti questi abilissimi geni del crimine ormai conoscono le nostre abitudini e sanno che, il 90% di noi, si avvale delle solite piattaforme su cui i soggiorni in hotel, B&B o appartamenti si trovano a prezzi scontati. Non si sa come ma riescono ad entrare su queste piattaforme mentre noi siamo in fase di prenotazione e pagamento.
Dopo aver effettuato il pagamento ci arriva una email in cui veniamo informati che il bonifico non è andato a buon fine e, dunque, se non vogliamo perdere la prenotazione, dobbiamo eseguirlo una seconda volta e ci viene inviato anche un link per poter effettuare tutta l’operazione. Se clicchiamo su quel link e facciamo di nuovo il pagamento ecco che avremo perso i nostri soldi.
Si tratta della classica email fraudolenta e il link ci rimanda ad un conto corrente che appartiene agli stessi truffatori. Purtroppo cascarci è molto facile presi dalla fretta di prenotare. Nel caso doveste ricevere una email di questo tipo, non fate nessun pagamento ma contattate subito la struttura che desiderate prenotare per fare una verifica.