Imposta questo lavaggio della lavatrice per avere vestiti puliti e risparmiare in bolletta: non sbagliare più.
Uno degli elettrodomestici che consuma di più in casa è la lavatrice, ed è chiaro perché. Facciamo almeno 3-4 lavaggi alla settimana (c’è chi ne fa anche di più), per avere sempre capi di abbigliamento, accessori, intimo, lavanderia da camera e bagno puliti.

E se esistesse un metodo per risparmiare con la lavatrice senza rinunciare ai vestiti puliti? Esiste ma non lo conosce nessuno: ti basta solo impostare questo lavaggio.
Il programma della lavatrice da impostare per avere vestiti puliti e risparmiare
Il programma ECO della lavatrice è la soluzione. Molte persone non lo scelgono perché dura molto (anche 4 ore). Ma in realtà, nonostante questo, consuma meno, ed ecco spiegato perché. Gran parte dell’energia, la lavatrice la usa per riscaldare l’acqua.

Con un ciclo normale viene riscaldata l’acqua usando tanta energia in poco tempo, generando un picco di consumo. Con il programma ECO, invece, accade l’opposto: arriva a massimo 40°, piano piano e in modo costante. Supponendo che il costo medio per dei lavaggi normali sia di 0,47 centesimi mentre per uno ECO il costo sia di 0,25 centesimi ed effettuandone 182 all’anno, è chiaro che il risparmio così sarà di circa 40 euro all’anno.
Quindi il lavaggio ECO è la soluzione migliore: lavora a bassa temperatura, ed è per questo che il programma dura di più, ma consentendo di risparmiare acqua e energia, e avere i capi che usiamo giornalmente belli puliti. Anzi lavate a basse temperature, le fibre dei vestiti si conservano intatte più a lungo. Inoltre, oltre che risparmio e vestiti puliti, anche dal punto di vista ambientale, meno consumo energetico vuol dire riduzione delle emissioni di CO2, e allo stesso tempo minore domanda di energia a livello globale.
Questo significa ridurre anche l’inquinamento in mare, oltre che nell’aria. Infatti, i detergenti usati per lavare i vestiti, vengono dispersi nell’ambiente, ma con il lavaggio ECO si usano quantità inferiori di prodotti studiati per agire a basse temperature, e si usa meno energia, come detto. Soprattutto, grazie al lavaggio ECO la lavatrice può fare il bucato utilizzando l’acqua in modo efficiente ed evitare lo spreco di questa risorsa preziosa che però scarseggia sempre più nel nostro Pianeta.