WhatsApp, arriva la nuova funzione: questa veramente ci svolta la vita, niente sarà come prima

Non conoscono fine gli aggiornamenti di WhatsApp. Da qualche giorno è arrivata una nuova funzione: questa sì che è una vera svolta!

Mentre noi dormiamo, senza fare rumore, WhatsApp continua con i suoi aggiornamenti. Di alcuni ce ne rendiamo conto la mattina dopo come il cerchietto di Meta che, volenti o nolenti, ci dobbiamo tenere perché non si riesce a mandare via. Di altri nemmeno ci accorgiamo.

donna con la bocca aperta per lo stupore che si tiene gli occhiali con una mano e nel riquadro un cellulare con l'icona di whatsapp
WhatsApp, arriva la nuova funzione: questa veramente ci svolta la vita, niente sarà come prima/vegmotors.it

Alcune di queste novità, tutto sommato, non sono poi così rilevanti. Direi che non ha cambiato la vita a nessuno il fatto che quando qualcuno scrive ora compaiano i tre puntini di sospensione anziché la scritta “X sta scrivendo un messaggio” o che compaia l’icona di un microfono invece della scritta “il signor Y sta registrando un audio”.

Altri aggiornamenti, invece, sono stati decisamente più interessanti come la possibilità di trascrivere i messaggi vocali con buona pace delle nostre amiche logorroiche o di quei colleghi che non conoscono il dono della sintesi o di nostra madre che cerca di spiegarci come si prepara la lasagna al ragù. Ma questo ancora è niente rispetto all’ultimo aggiornamento. Quasi nessuno se ne è ancora accorto eppure rappresenta una vera e proprio svolta.

WhatsApp: la nuova funzione che ti semplifica la vita (e di molto)

Alzi la mano chi nel 2025 non usa WhatsApp? Impossibile: se non per ragioni personali, quantomeno per lavoro tutti ormai utilizziamo questa chat di messaggistica istantanea completamente gratuita. Ma ben pochi riescono a stare al passo con tutti gli aggiornamenti. Da qualche giorno, infatti, è arrivata una novità di cui, però, quasi nessuno si è ancora accorto.

persona con in mano un cellulare e sullo schermo l'icona di whatsapp
WhatsApp: la nuova funzione che ti semplifica la vita (e di molto)/Vegmotors.it

La novità in questione cambierà la nostra vita in meglio. Soprattutto la semplificherà dal punto di vista lavorativo. Molti di noi – quasi tutti potremmo dire – usano WhatsApp anche per lavoro e abbiamo le famose chat di gruppo in modo da fare arrivare il medesimo messaggio a tutti i destinatari contemporaneamente senza doverlo inoltrare cento volte. Bene, da oggi nelle chat di gruppo potremo anche fare “chat vocali di gruppo”. Si tratterà di una specie di riunione, in pratica.

Avete presente le riunioni che fino ad oggi abbiamo sempre fatto con Meet? Da ora in avanti potremo farle direttamente su WhatsApp. Il funzionamento sarà il medesimo di Meet: si “lancia” la chiamata, tutti i componenti la riceveranno ma senza sentir squillare nullo e ciascuno potrà entrare e partecipare quando vorrà.

Inoltre si potrà chiedere, cliccando su un’apposita icona, d’intervenire per parlare a tutti i partecipanti. Una funzione utile? No se la intendiamo come utilizzo per scopi privati: se voglio sentire le mie amiche non ho sicuramente bisogno di una chiamata vocale di gruppo così formale. Utilissima invece nel caso di chat di lavoro, molto più pratica e immediata rispetto a Meet.

Gestione cookie