Ho provato a mangiare prosciutto ogni giorno, ecco cosa è successo al mio corpo

Mangiare prosciutto ogni giorno è un’abitudine da passare sotto la lente di ingrandimento per capire cosa accade al proprio corpo.

Un buon panino con il prosciutto è la merenda preferita da tante persone. Questo alimento si può utilizzare anche come secondo piatto insieme a del formaggio o a delle verdure oppure per arricchire delle preparazioni. È un alimento gustoso che piace a grandi e piccini ma bisogna ricordare che si tratta di carne lavorata e, dunque, rappresenta un possibile pericolo per la salute.

Prosciutto e donna dubbiosa
Ho provato a mangiare prosciutto ogni giorno, ecco cosa è successo al mio corpo (Vegmotors.it)

Si usa la definizione “carne lavorata” per definire i prodotti a base di carne sottoposti a trattamenti al fine di migliorarne il gusto e la conservazione. Salatura, stagionatura, fermentazione, affumicatura sono alcune delle tecniche utilizzate. In più tra i trattamenti c’è l’aggiunta di conservanti. Diversi studi sono arrivati ad una conclusione comune.

Mangiare ingenti quantità di carni lavorate aumenta il rischio di sviluppare alcune tipologie di tumore. Vi rientrano insaccati, carni in scatola, salumi, wurstel, sughi a base di carne. L’International Agency for Research on Cancer ha posto le carni lavorate nel gruppo dei cancerogeni certi dopo aver appurato l’esistenza di un’evidenza inconfutabile sulla pericolosità per la salute.

Le conseguenze se si mangia prosciutto ogni giorno

Il prosciutto è una carne lavorata e di conseguenza un alimento che aumenta il rischio di insorgenza di tumori. Da evitare, dunque, il consumo elevato quotidiano secondo gli esperti nutrizionisti. C’è di più, mangiando prosciutto tutti i giorni aumentano i livelli di colesterolo cattivo con conseguente incremento del rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, ictus, aterosclerosi.

Cuore rosso in mano
Le conseguenze se si mangia prosciutto ogni giorno (Vegmotors.it)

Dato che il prosciutto contiene sodio, poi, consumandolo spesso ci sarà un aumento della pressione sanguigna che potrebbe provocare ipertensione e ulteriori disturbi cardiovascolari. In conclusione, bisogna fare maggiore attenzione al quantitativo di prosciutto assunto e cercare di variare la propria alimentazione sostituendo le carni lavorate in generali con prodotti più salutari che non rappresentano un rischio per la salute.

Piuttosto che un panino con il prosciutto per la merenda si potrebbe mangiare della frutta oppure frutta secca con dello yogurt o se proprio al pane non si riesce a rinunciare sarebbe meglio condirlo con del pomodoro. Concedersi lo sfizio del prosciutto – così come di altri salumi e insaccati – è concesso ma in modo limitato.

E per quanto riguarda la carne in generale ricordiamo che è preferibile assumere carni bianche piuttosto che quelle rosse classificate come probabile cancerogeno per l’uomo dall’IARC, agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quantità limitate per tutelare la propria salute, questa l’indicazione da ricordare.

Gestione cookie