Temi che il tuo cellulare ti stia spiando? Beh potresti avere ragione: c’è una funzione che pochi di noi conoscono che trasmette tutte le nostre informazioni direttamente a Google.
Quante volte abbiamo sentito quell’amico o quell’amica particolarmente paranoici asserire di sentirsi spiati dal proprio cellulare? Di solito li abbiamo sempre derisi e tacciati come i soliti “complottisti da salotto” che pensano magari pure che la Terra sia piatta e che le stelle siano lucine appese ad un tappeto.
Ebbene – Terra piatta a parte – nel caso di sentirsi spiati i nostri amici paranoici potrebbero non avere tutti i torti e a spiarci potrebbe essere proprio colui di cui ci fidiamo ciecamente, il nostro ormai inseparabile compagno di vita: il nostro smartphone. Tutti ne possediamo uno o più di uno ma quanti di noi conoscono esattamente tutte le funzioni che ci sono installate sopra?
Nessuno o quasi nessuno ad eccezione degli esperti del settore. Un amico informatico mi ha svelato che c’è una funzione – di cui io non ero nemmeno a conoscenza – che oltre a farmi consumare un sacco di batteria inutilmente, comunica a Google tutte le mie informazioni: una vera e propria spia insomma. Nel prossimo paragrafo ti spiego come disattivarla in un attimo.
Quante volte ti è capitato di cercare un prodotto su un motore di ricerca e, dopo un minuto, ti compaiono mille pubblicità di prodotti simili? Non è un caso: Google ti spia. Ma è colpa tua perché, senza saperlo, stai utilizzando una funzione che è attiva sul tuo smartphone. Ti svelo qual è e come disattivarla.
La prossima volta che la tua amica “complottista” ti dirà che si sente spiata dal suo telefonino sappi che, almeno questa volta, potrebbe averci visto lungo più di te e che non ha tutti i torti. Infatti, senza nemmeno che tu lo sappia, sul tuo cellulare è attiva una funzione che, in automatico, fa sapere a Google tutto su di te e sull’uso che fai del tuo smartphone.
La buona notizia è che questa “funzione 007” puoi disattivarla. Ecco che cosa devi fare per disattivare in un attimo la funzione che non sai di avere ma che ti spia:
In questo modo non invierai in automatico a Google dati circa l’utilizzo che fai del tuo dispositivo. Finché questa funzione è attiva, infatti, Google sarà sempre aggiornato giorno per giorno, minuto per minuto, di come tu userai il tuo telefono, quali siti visiterai, le tue preferenze insomma. C’è di peggio, certo, ma perché mai dovremmo fornirgli dati e informazioni personali se non vogliamo farlo?
Scrivi messaggi lunghi? Ecco come la psicologia spiega cosa c’è dietro a questo comportamento sul…
Ferrovie dello Stato assumerà 20.000 persone entro il 2029 con un piano strategico da 100…
Anche se l’ex non paga il mantenimento, perseguitarlo è un reato. Scopri cosa dice la…
Perché è sempre più difficile fare nuove amicizie? I motivi che ostacolano le relazioni possono…
Usiamo tanto gli autoabbronzanti ma ci fanno davvero prendere colore? Ecco quello da sapere su…
Nel mondo di Uomini e Donne, non sono solo le storie d’amore a fare notizia,…