Ti svelo i 3 trucchi che usano i ristoranti per farci spendere anche il doppio: quando li scopri non ci caschi più

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con uno scontrino da incubo e non avere idea di come hai fatto a spendere tanto? Sappi che esistono strategie ben precise per indurci ad aprire il portafoglio.

E’ capitato a tutti, almeno una volta, di andare al ristorante o in pizzeria con l’idea di mangiare solo alcune cose e spendere tot euro e poi uscire con uno scontrino da infarto. Non si sa come ma, alla fine, abbiamo ordinato molto più del dovuto oppure abbiamo ordinato pietanze molto più costose di quelle che avevamo in mente.

cameriera che parla con un cliente seduto al tavolino del locale
Ti svelo i 3 trucchi che usano i ristoranti per farci spendere anche il doppio: quando li scopri non ci caschi più/Vegmotors.it

Colpa nostra? Beh diciamo che abbiamo la responsabilità di non esserci adeguatamente informati in anticipo sui trucchi del neuromarketing, la scienza che studia da cosa viene influenzata la nostra mente in fase di acquisto. I ristoratori sono esperti in tal senso e studiano giorno e notte su come farci spendere un po’ di più.

Non che sia una colpa spendere 100 euro anziché 50 ma se si ripete ogni volta che andiamo al ristorante o in pizzeria, può diventare un bel problema per le nostre finanze. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i tre trucchi più utilizzati e in cui quasi tutti cadiamo.

Ecco i 3 trucchi dei ristoranti: smetti di cascarci e vedrai che risparmio

Anche i migliori ristoranti hanno i loro trucchetti per indurci a spendere di più del dovuto. Tre in particolare sono molto efficaci e tutti, almeno una volta, ci siamo cascati. Capire questi meccanismi è fondamentale per non cascarci più e, quindi, risparmiare.

due persone che mangiano al ristorante
Ecco i 3 trucchi dei ristoranti: smetti di cascarci e vedrai che risparmio/Vegmotors.it
  • Trucco della terza opzione. Immagina di trovarti al fast food con degli amici e per quanto riguarda patatine, nuggets e bibite hai 3 opzioni: la piccola che costa 3 euro, la media che costa 6 euro, la grande che costa 7 euro. A logica tutti sappiamo bene che, se fai il confronto tra quantità e prezzo, l’opzione più vantaggiosa è quella grande. Ma il neuromarketing sa benissimo che 9 volte su 10 ordineremo quella media perché ci fa sentire a posto con la nostra coscienza anche se è la meno vantaggiosa delle tre.
  • Trucco dei colori. Difficilmente un ristorante, una pizzeria o un fast food saranno arredati con colori cupi o neutri come nero, bianco, grigio, beige o marrone. Colori vivaci come rosso, giallo e verde mettono di buon umore e stimolano l’appetito. Nel caso di ristoranti di pesce troverai anche molto azzurro che, richiamando il colore del mare, ti farà pensare alla freschezza anche se magari il pesce è tutto surgelato.
  • Trucco dell’ancora. Il più comune e insidioso in quanto solo gli esperti lo conoscono. In testa al menù sempre il piatto o la bottiglia di vino con il prezzo più alto e poi a scalare. Così qualunque altra opzione, anche se costosa, ti sembrerà vantaggiosa poiché la tua mente sarà rimasta “ancorata” al primo prezzo che è il più caro.
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