Prenotare tramite la struttura o sulle piattaforme: qual è l’opzione che ti fa risparmiare di più? Andiamo a vedere i pro ed i contro di queste due scelte.
Dopo un anno intenso di lavoro, le ferie estive sembrano quasi un miraggio. Si pensa a rilassarsi e a godersi un po’ di meritato riposo. La pianificazione di una vacanza può essere un’esperienza, però, stressante. Soprattutto quando si tratta di scegliere come prenotare il proprio soggiorno.

Esistono davvero tante opzioni, come ad esempio le piattaforme online, le agenzie di viaggio o direttamente con le strutture ricettive. Ma quale è la scelta migliore? Negli ultimi anni, le piattaforme digitali sono diventate il punto di riferimento per chi organizza viaggi. Alcuni di noi sono rimasti però ancorati al passato e preferiscono ancora visitare il sito ufficiale di quell’hotel o B&B.
Insomma, qual è la scelta migliore da fare per riuscire a poter risparmiare un po’? la risposta non è facile da dare, ma cercheremo di analizzare insieme tutti i pro ed i contro che ci sono.
Prenotare online o direttamente? I pro ed i contro di queste due opzioni
La scelta tra prenotare online tramite piattaforme, come, ad esempio, Booking, Airbnb, Expedia, o direttamente con le strutture, quindi hotel, B&B, agriturismi, dipende molto da priorità personali come possono essere il risparmio, la flessibilità, le condizioni di cancellazione e l’assistenza clienti.

Le piattaforme online hanno diversi vantaggi. Il primo fra tutti è che si possono confrontare i prezzi immediatamente e si possono vedere anche le varie recensioni del posto. Ci potrebbero essere delle offerte lampo o anche sconti per i vari clienti abituali. Inoltre, ci sono più garanzie e c’è più assistenza ai clienti in caso di problemi. infine, i pagamenti sono più sicuri e flessibili, a volte si può anche rateizzare.
Purtroppo, come tutte le cose, non ci sono solo i pro, ma anche i contro. In questo caso, le strutture pagano commissioni alte, tra 15 e il 20%, quindi spesso non offrono il prezzo più basso. Inoltre, alcuni servizi extra, come la colazione o il parcheggio, possono essere esclusi o costare di più. Ed infine, la comunicazione rimane sempre più impersonale.
Anche per quanto riguarda la prenotazione diretta, quindi tramite sito web, telefono o e-mail, ci sono molti vantaggi: il prezzo spesso migliore, si risparmia circa dal 5 al 20% ed hanno anche più servizi inclusi. Si può trattare trattare direttamente, chiedere upgrade o offerte personalizzate. Ed infine, a differenza della prenotazione on line si interagisce di più con il gestore, utile anche per esigenze speciali.
Anche qui, ci sono però alcuni svantaggi. C’è sicuramente meno trasparenza nel confronto con altre strutture; i siti web sono meno aggiornati o anche poco intuitivi. E forse non c’è una sicurezza nel recuperare tutti o anche in parte i soldi se si vuole disdire, anche se molto dipende dalla struttura stessa.