Un pieno da record per Dacia, che promette 1000 km di autonomia con un solo rifornimento. Ecco tutti i dettagli del nuovo, economico, modello
C’è un modello di auto che è destinato a conquistare il mercato italiano e presto avrà anche un rifacimento estetico. Ovviamente è marchiato Dacia, che ormai da anni sta migliorando progressivamente e che è sempre più nelle mani degli italiani. Anche perché riesce a capire le esigenze e stavolta si è davvero superata: il modello di cui parlavamo è disponibile con un’autonomia di 1000 km, grazie a una nuova motorizzazione disponibile su tutti gli allestimenti.

Stiamo parlando della Dacia Jogger, che è particolarmente apprezzata dagli italiani e adesso sarà anche rivisitata dal punto di vista estetico. C’è grande curiosità, con la convinzione che questa doppia novità possa spingerla ulteriormente in alto nelle vendite, già ottime.
La nuova motorizzazione è benzina-GPL da 100 CV e sui motori a doppia alimentazione il marchio rumeno del gruppo Renault è assolutamente tra i migliori. Non a caso, ha tre modelli nella Top 10 delle auto GPL più vendute del 2025, nessuno come loro. Nella nuova Jogger 100 CV ECO-G ci sono due serbatoi separati: uno da 50 litri per la benzina e uno da 50 litri per il GPL. Così si possono avere 1.000 km di autonomia. Altro che elettriche, questa è la svolta. Dietro, c’è un grande lavoro di alleggerimento, fatto in fase di progettazione. Tra quelli a 7 posti è il veicolo più leggero in assoluto.
Dacia Jogger, ideale per famiglie e anche ibrida da 1.000 km
Per chi proprio vuole un’auto ibrida, c’è anche la variante Dacia Jogger Hybrid 140, che coniuga efficienza e prestazioni. Anche lei consuma solo 4,7-4,9 litri ogni 100 km, secondo dati ufficiali. Anche in questo caso, quindi, si possono superare i 1.000 km di autonomia. Difficile trovare di meglio.

Tra l’altro, il prezzo è molto competitivo, per non dire bassissimo. Questo e i 7 posti la rendono una delle migliori soluzioni in assoluto per le famiglie, soprattutto se numerose. Costi bassi sia all’acquisto che per gestione, vista l’autonomia. Essendo poi a metà GPL, le emissioni sono bassissime: quindi non inquina e può beneficiare delle agevolazioni fiscali e degli incentivi, dove previsti.
Entro fine anno dovrebbe arrivare anche la nuova versione estetica, che dovrebbe portare a un aumento delle vendite, anche grazie ad alcuni miglioramenti tecnologici. L’auto è già molto apprezzata, ma questo doppio colpo rischia di sbaragliare il mercato. Sicuramente è una delle scelte più intelligenti sul mercato.