Costano poco, li parcheggi ovunque e ci vai anche in autostrada: spopolano sempre di più in Italia

Ormai si vedono ovunque e possono andare anche in autostrada: stanno spopolando e costano pochissimo. Ecco di cosa si tratta

Ormai la mobilità sta cambiando: una volta c’erano i motorini e le automobili, mentre adesso si va dalle auto elettriche ai monopattini, ma con alcuni limiti che fanno resistere le auto, ma che pian piano stanno crollando, tipo quello della possibilità di circolare in autostrada: questi nuovi veicoli, infatti, possono anche girare in tangenziale o autostrada, perché arrivano a 90 km/h.

Quadricicli che possono andare in autostrada: sono perfetti
Costano poco, li parcheggi ovunque e ci vai anche in autostrada: spopolano sempre di più in Italia – (Foto Canva) – vegmotors.it

Stiamo ovviamente parlando dei quadricicli elettrici pesanti: mentre quelli leggeri sono guidabili dai 14 anni, ma non possono andare in autostrada, questi sì e si possono anche guidare dai 16 anni. Quindi se vuoi un veicolo ecologico o semplicemente sei un sedicenne, ecco i migliori cinque!

Partiamo dal Desner Y300, un quadriciclo elettrico appena arrivato in Italia, ma che offre ben quattro posti (non scontato). La batteria è da 13,9 kWh, che promette circa 150 km di autonomia (un po’ scomodo). Il prezzo è bassissimo e parte da 12.500 euro. C’è anche il modello superiore, il Desner W300, con dotazioni più ricche. Poi c’è, il Mobilize Duo, che ha autonomia fino a 160 km e raggiunge una velocità di 80 km/h.

Si parte anche in questo caso dai 12.500 euro. Infine (per ora), c’è il Silence S04, un quadriciclo pesante molto pratico: ha un sistema di batterie removibili che gli permettono di arrivare a 157 km di autonomia, ma con una sola ne fa comunque 76 e l’altra intanto si ricarica.

Quadricicli che vanno in autostrada: le versioni migliori

Per chi ama lo stile antico c’è il Microlino L7e, che va in contrasto con la modernità. Raggiunge i 90 km/h ed è anche prodotto in Italia, un motivo in più. È disponibile in più colori ed è curato nei minimi dettagli. Il prezzo è a partire da 19.900 euro, un po’ più alto, mentre la versione Spiaggina arriva addirittura 25.990 euro, ma ne vale la pena.

Il Microlino L7e un quadriciclo fatto in Italia che va anche in autostrada
Quadricicli che vanno in autostrada: le versioni migliori – (Foto Microlino) – vegmotors.it

C’è poi, molto popolare grazie a ENJOY a Milano, lo XEV YOYO: un quadriciclo elettrico perfetto per guidare in città. Può però andare anche in autostrada grazie alla velocità massima di 90 km/h e l’autonomia di 150 km, ma con possibilità di sostituire le batterie per continuare velocemente. Il prezzo è di 15.990 euro.

Il mercato dei quadricicli elettrici sta crescendo sempre di più e ora che anche i sedicenni possono andare in autostrada crescerà più che mai. C’è però sicuramente da valutare un problema di sicurezza. Tuttavia, i benefici sono molti ed è comunque raro vederne uno in tangenziale o autostrada.

Gestione cookie