Per conoscere l’elisir di lunga vita bisogna chiedere ad un centenario qual è il suo segreto. Tutto parte dall’alimentazione.
Volete vivere fino a 100 anni in buona salute? Allora preparatevi ad adottare delle abitudini alimentari differenti che vi daranno una grande mano nel mantenere corpo e mente sani e forti. I suggerimenti li ha dati un centenario di nome Roy Cohen che vive negli Stati Uniti.

Non è in nostro potere sapere fino a quando vivremo ma possiamo migliorare lo stile di vita per aiutare il nostro corpo a rimanere in salute il più a lungo possibile. Una dieta equilibrata, esercizio fisico e allenamento delle funzioni cerebrali sono indispensabili per sperare di spegnere le 100 candeline.
Tutti questi comportamenti non necessari per allungare l’aspettativa di vita, non basta fare sport se poi si mangiano alimenti nocivi così come non basta leggere e fare i cruciverba se la sedentarietà è una costante delle proprie giornate. Le indicazioni sono tante, non fumare, limitare il consumo di alcool, dormire un sonno di qualità, non lasciarsi pressare dall’ansia e dalle preoccupazioni. Oggi approfondiremo la questione alimentazione con l’aiuto del centenario Cohen.
Ecco gli alimenti da non mangiare per arrivare a 100 anni
Il centenario ha dichiarato che da anni segue la dieta mediterranea con l’assunzione regolare di pesce fresco, olio d’oliva, verdure. Come spuntino del cavolfiore, un peperone rosso o una carota e insalata in abbondanza. Evita rigorosamente, invece, i cibi trasformati e la carne di manzo. La dieta deve essere ricca di ferro, zinco e vitamina B12.

La dieta mediterranea prevede di consumare i latticini con moderazione e di limitare l’assunzione di zuccheri, grassi saturi e vino. Ottimi i cereali integrali, i legumi e la frutta secca. Tutto questo abbinato all’attività fisica e ad uno stile di vita attivo sia fisicamente che mentalmente. Per il centenario l’esercizio fisico che ha sempre svolto anche da anziano lo ha aiutato molto a restare in salute. Non servono sforzi eccessivi, bastano una lunga passeggiata e sessioni di rafforzamento delle gambe di 20 minuti.
Un altro trucco legato alla longevità, poi, secondo Cohen è quello di pensare a tutti i dettagli prima che si presentino problemi. Tenere occupata la mente, pianificare e occuparsi della gestione delle finanze è un modo per avere in cervello in costante allenamento e per sentirsi sereni. In più suggerisce di avere un atteggiamento positivo di fronte agli ostacoli che la vita pone lungo la strada senza mai lasciarsi abbattere perché l’avvilimento non aiuta a restare in salute.