Il mio gatto mi segue sempre quando vado in bagno, solo ora ho scoperto che c’è un motivo preciso

Un gatto può arrivare a seguire il suo padrone ovunque, anche in bagno. Questo accade per un motivo ben preciso, ecco quale.

Gatto o cane? Questo è l’annoso dilemma che spesso ci poniamo in merito a quale animale si preferisce, anche se c’è chi non riesce a rinunciare a nessuno dei due. Il primo è considerato in genere più autonomo e meno bisognoso di cure costanti, se vive in casa deve semplicemente avere a disposizione la lettiera per i bisogni e il cibo e riesce a gestirsi da solo. E’ però naturale interrogarsi su alcuni suoi comportamenti ritenuti davvero particolari, molti di loro tendono infatti a seguire uno dei familiari sempre, anche in bagno.

gatto in bagno
Sai perché il gatto segue il padrone in bagno? – Vegmotors.it

Un modo di fare simile può fare sorridere visto che non si riesce ad avere nemmeno qualche minuto un po’ di privacy, ma se si è un amante dei felini è naturale chiedersi perché questo possa avvenire spesso. Non si tratta di niente di casuale, ma ha infatti una spiegazione ben precisa su cui sono d’accordo tanti veterinari.

Perché il gatto segue il padrone in bagno? Il motivo sorprendente

Un vero amante degli animali vuole fare il possibile per farli stare bene, ma desidera allo stesso tempo anche sapere qualcosa di più su di loro e perché tendano ad avere alcuni comportamenti ripetitivi. Raramente qualcosa accade per caso, non a caso chi ha un gatto può essersi reso conto di come non ami stare da solo, nonostante sia ritenuto una delle specie più autonome, al punto tale da arrivare a seguire il suo umano di riferimento anche in bagno.

Si tratta certamente di una scena a cui i proprietari hanno assistito decine di volte, si entra nella toilette di casa pensando di stare in pace per qualche minuto, ma pochi minuti dopo ecco il felino aprire la porta per poter restare anche lui nella stanza.

gatto entra in bagno
Seguire il padrone in bagno è normale per un gatto – Vegmotors.it

Ma perché accade? Gli esperti sono convinti che questo sia un modo da parte sua per dimostrare il suo affetto e la gratitudine per quanto viene fatto nella sua gestione quotidiana. Un gesto simile, infatti, indica una vicinanza emotiva, farlo in bagno fa pensare come consideri quel luogo come sicuro e la volontà di non stare lontani nemmeno per pochi minuti.

Chi in questi momenti ha provato anche ad accarezzare il suo micio potrebbe avere notato quanto abbia apprezzato, arrivando a fare le fusa, con il consueto rumore che il felino emette in casi simili. A conferma di come lui abbia gradito arriva a ripetere questa azione, presentandosi in bagno più volte.

Insomma, non si deve minimamente considerare questa mossa come qualcosa di negativo, ma semplicemente come una conferma di quanto il gatto sia felice di stare nel suo ambiente. Chi aveva dubbi a riguardo può toglierli del tutto dalla mente.

Gestione cookie