Vuoi perdere peso? Smetti di fare questi 3 errori a cena e dimagrirai in un lampo

La cena è più importante di quanto immagini quando vuoi perdere peso: è il pasto che influisce più di tutti sul dimagrimento. Se vuoi rimetterti in forma, smetti subito di fare questi 3 comunissimi errori.

Il mondo è diviso in due: chi può mangiare a volontà tutto ciò che vuole senza prendere nemmeno un grammo e chi, invece, deve stare attento alla dieta o rischia di mettere su peso a vista d’occhio. A ben vedere la maggior parte delle persone appartiene alla seconda categoria: sono pochi i fortunati che non ingrassano mai.

donna che si pesa con i piedi sopra alla bilancia
Vuoi perdere peso? Smetti di fare questi 3 errori a cena e dimagrirai in un lampo/Vegmotors.it

Perdere peso e dimagrire, spesso, vengono usati come sinonimi anche se non lo sono affatto. Il dimagrimento avviene quando perdiamo massa grassa e aumentiamo la massa magra mentre la perdita di peso può avvenire anche solo se perdiamo liquidi o, peggio, se perdiamo muscolo.

Per dimagrire è fondamentale seguire un regime alimentare studiato su misura per noi che solo un nutrizionista esperto potrà fornirci. Tuttavia se vuoi giusto rimetterti in forma e perdere quei 2-3 chiletti di troppo sulla pancia in vista delle vacanze, allora ti basterà aggiustare un po’ il tiro a tavola. In particolare dovresti smettere di fare certi errori a cena: errori super comuni e che quasi tutti commettiamo.

Dieta: ecco i 3 errori che non ti fanno dimagrire

Da sempre ci viene detto che il pasto più importante della giornata è la colazione. Dipende: quando vogliamo dimagrire, in realtà, anche la cena ha la sua importanza. Anzi, forse quando si segue una dieta è proprio la cena il pasto più importante di tutta la giornata. Vediamo tre errori da evitare.

donna seduta per terra che mangia mentre guarda la tv
Dieta: ecco i 3 errori che non ti fanno dimagrire/Vegmotors.it

Mangi poco o, comunque, il giusto, ma non perdi peso e nemmeno massa grassa? Evidentemente stai sbagliando qualcosa. I tre errori più comuni che le persone commettono sono i seguenti:

  • cenare troppo tardi. In Spagna cenano anche alle 22 ma il buon senso e, soprattutto, il nostro stomaco vorrebbero che la cena non iniziasse oltre le ore 20. Il motivo è semplicissimo: se mangi troppo tardi non avrai modo di digerire né di assimilare correttamente ciò che hai mangiato. Considera che di notte il metabolismo rallenta moltissimo e, quindi, rischi di trasformare tutto in rotolini di ciccia. Meglio cenare non oltre le 20 e se riesci poi vai a fare anche una bella passeggiata.
  • Mangiare davanti alla tv. Questo è l’errore più diffuso al mondo. La tv ti distrae e se sei distratta non avverti il senso di sazietà. Di conseguenza mangerai più del necessario. Quando ceni cerca di restare concentrata sul cibo: niente tv, niente musica e lascia stare lo smartphone.
  • Non mangiare proteine. Le proteine saziano. Se mangi solo carboidrati o solo verdure non ti sentirai mai davvero sazia. A cena prediligi carne bianca o pesce o tofu accompagnato da verdure crude ricche di fibre.
Gestione cookie