Vacanze, non fare mai queste cose: in Italia sono normali ma all’estero sono indice di maleducazione

Se per quest’estate hai prenotato in qualche paese straniero che non conosci, sappi che in alcuni posti certe abitudini tipicamente italiane non sono ben viste. In particolare ci sono 3 comportamenti considerati maleducati.

Hai deciso di partire per una bella vacanza in un paese che non conosci? Ottimo, è sempre bello scoprire nuovi posti. Ma scoprire nuovi paesi significa anche scoprire nuove culture con i loro usi, i loro costumi e le loro tradizioni. Pertanto preparati mentalmente perché certe cose che in Italia sono normali, all’estero non lo sono per nulla.

coppia di turisti che guardano una cartina
Vacanze, non fare mai queste cose: in Italia sono normali ma all’estero sono indice di maleducazione/Vegmotors.it

Ci sono paesi bellissimi, affascinanti, suggestivi ma con una cultura totalmente diversa dalla nostra. Non è né migliore né peggiore: è semplicemente diversa e va rispettata anche se, a volte, può sembrarci bizzarra. Pertanto prima di partire in quarta piena di entusiasmo, informati un minimo su come si vive nel posto che hai scelto di visitare.

Alcuni comportamenti potrebbero farti sembrare maleducata anche se tu non te ne rendi conto. Del resto a noi sembrano cafoni quelli che fanno rumori mentre mangiano mentre in altri paesi è normale. Allo stesso modo ci sono comportamenti per noi abituali e accettati da tutti ma che, ad esempio, in Oriente sono visti come strani e un tantino barbari. Nel prossimo paragrafo vediamo cosa non dovremmo mai fare una volta oltrepassati i confini nazionali.

Mai fare queste 3 cose all’estero: è indice di maleducazione

Hai in programma una vacanza all’estero quest’estate? Prima di partire a mille piena di entusiasmo, devi essere al corrente di alcuni dettagli che poi tanto dettagli non sono. In alcuni paesi certi comportamenti tipicamente italiani non sono accettati e sono indice di profonda maleducazione. In particolare sono 3 le cose da non fare mai al di fuori dell’Italia.

donna con in mano una sveglia e l'altra mano dietro alla testa
Mai fare queste 3 cose all’estero: è indice di maleducazione/Vegmotors.it

Quando visitiamo un altro paese ricordiamoci che la loro cultura va sempre rispettata per quanto possa sembrarci strana. Dunque mai e poi mai fare queste tre cose anche se per noi in Italia sono considerate normali.

  1. Mai arrivare in ritardo. Se hai appuntamento con un cinese o con un giapponese o con uno svizzero mai arrivare in ritardo, nemmeno di 5 minuti. E’ considerata maleducazione e profonda mancanza di rispetto verso gli altri. Dunque evita e punta la sveglia anche mezz’ora prima se è il caso.
  2. Mai baci e abbracci in pubblico. Sei in vacanza con il partner, vi tenete per mano e vi baciate ogni due minuti. Ecco…no! Va bene a Venezia ma di sicuro non va bene in Giappone, in Cina, in Turchia o negli Emirati Arabi. Niente abbracci né baci nemmeno sulle guance in pubblico: le esternazioni di affetto in certi paesi sono ammesse solo in privato e quando nessuno vede.
  3. Mai gesticolare quando si parla. In Italia è normale esprimersi anche con i gesti ma all’estero no. Soprattutto in Oriente bisogna rimanere composti ed esprimersi solo a parole mantenendo il volume piuttosto basso.
Gestione cookie