Per sbaglio hai cancellato dal tuo cellulare foto o video che, in realtà, avresti voluto conservare? Ti svelo il trucco per recuperare tutto in un attimo.
Succede sempre così: nella fretta di fare spazio sul cellulare, spesso si cancellano anche foto o video a cui eravamo particolarmente affezionate. Magari una foto delle vacanze con la nostra migliore amica o una foto con la nonna o una foto in cui eravamo rimaste particolarmente bene.

Può succedere a tutti ma dopo arriva la disperazione: come possiamo recuperare i nostri ricordi? Già perché dietro una foto, il più delle volte, si nasconde qualcosa d’importante, un ricordo che ci fa emozionare e che ci riporta con la testa a quel momento in cui l’abbiamo scattata. Cancellare una foto, a volte, può significare cancellare una parte di noi.
Fortunatamente i moderni smartphone sono più previdenti di quanto lo siamo noi e non cancellano nulla. Non subito almeno. C’è un modo per recuperare in un attimo ciò che per sbaglio hai cancellato. Non solo: c’è anche un modo per fare un viaggio indietro nel tempo e ritrovare le tue foto di anni fa. Nel prossimo paragrafo ti spiego cosa devi fare.
Ecco come recuperare in un attimo le foto cancellate
Per sbaglio hai cancellato qualche foto o video a cui eri particolarmente affezionata e ora sei disperata? Non ti preoccupare: la tecnologia a volte fa veri e propri miracoli e può farci riavere indietro tutto, persino i nostri ricordi. Ci sono due soluzioni per recuperare le foto rimosse. Di seguito vediamo che cosa devi fare.

I nostri smartphone hanno una memoria piuttosto limitata e, dunque, di tanto in tanto occorre liberare spazio altrimenti non potremo salvare più niente e, inoltre, cominceranno ad andare lentissimi e a bloccarsi ogni quarto d’ora. Di conseguenza molti di noi, ogni settimana, fa una bella pulizia foto e video. Alcune possono anche essere rimosse in quanto servivano solo ad essere condivise sui social ma altre no: altre rappresentano ricordi importanti.
Cosa fare se per errore hai cancellato una foto importante e che vuoi assolutamente avere di nuovo sul tuo smartphone? La procedura, in realtà, è molto più semplice di quanto potresti immaginare:
- entra nella galleria delle foto
- clicca sul “menù”
- ora clicca su “cestino” e troverai tutte le foto e video che hai cancellato negli ultimi 30 giorni.
Se, però, vorresti recuperare immagini più datate e che hai rimosso da più tempo allora dovrai seguire un altro procedimento. Dovrai scaricare l’App Disk Digger – la trovi sul Google Play Store – e una volta scaricata dovrai premere il primo pulsante in alto che ti comparirà. Come per magia tutte le tue foto e video di mesi o, addirittura, anni prima ricompariranno e tu potrai nuovamente scaricarle.