Gli aggiornamenti di WhatsApp sembrano non avere fine ma questa volta l’App di Meta si supera: arriva la funzione che tutti aspettavamo da anni.
Che WhatsApp sia l’App più geniale degli ultimi 20 anni non è sicuramente una novità: potremmo fare a meno di moltissime cose ma sicuramente non di questa chat di messaggistica gratuita che ci consente di restare sempre in contatto con chiunque vogliamo senza spendere nemmeno un euro.

La maggior parte di noi, ormai, utilizza WhatsApp non solo per ragioni private ma soprattutto per lavoro: le famose chat di gruppo sono una vera e propria salvezza quando si lavora in smart working e bisogna coordinarsi. Per anni, tutto sommato, WhatsApp è rimasta sempre uguale a se stessa.
Negli ulti mesi, invece, le novità si susseguono una dietro all’altra ad un ritmo incalzante. Se pensavamo che la funzione “non plus ultra” fosse quella che permette di trascrivere i vocali, sbagliavamo e anche di grosso. Sta per arrivarne un’altra che sarà davvero la svolta: ci semplificherà la vita e anche di molto.
WhatsApp, arriva la funzione che tutti aspettavamo: ecco di cosa si tratta
La vita di ognuno di noi è costellata da centinaia di impegni ogni giorno tra lavoro, famiglia, commissioni, burocrazia. La tecnologia serve proprio per semplificare la nostra quotidianità E anche un’ App come WhatsApp può esserci di grande aiuto. La funzione che sta per arrivare rappresenta la svolta.

Quanti di noi a casa hanno lo scanner? Ben pochi. Dunque ogni volta che dobbiamo firmare un documento e poi inviare l’originale scansionato, dobbiamo uscire di casa e sperare di trovare nelle vicinanze un centro apposito che faccia scansioni e incrociare le dita che lo scanner funzioni. Da oggi in poi almeno questo problema ce lo saremo tolto: arriva su WhatsApp la funzione scanner!
Incredibile ma vero: non dovremo né uscire di casa alla ricerca disperata di uno scanner né scaricare App complicate ma potremo fare tutto direttamente attraverso WhatsApp. Ma come funzionerà? In realtà sarà tutto molto semplice e smart: nel menu di condivisione allegati troveremo anche la nuova opzione “Scansiona documento”. Una volta completata la cattura dell’immagine il sistema procederà automaticamente alla conversione in formato PDF. A quel punto il file sarà pronto per essere salvato oppure condiviso con altri sulla chat.
Sarà inoltre possibile scegliere tra modalità manuale o modalità automatica per quanto riguarda la scansione. Un bel passo avanti per questa App che, dopo l’arrivo improvviso di Meta, stava perdendo quota e appeal per paura che la nostra privacy potesse essere compromessa. Non si sa ancora con esattezza quando la funzionalità sarà disponibile per tutti: al momento è fruibile solo per i partecipanti al programma beta di Google Play che hanno aggiornato alla versione 2.25.19.21.