Può capitare, al mare, di sporcare il proprio cappellino preferito con la crema solare. Ecco il metodo migliore per smacchiarlo.
In estate, soprattutto quando si è al mare e ci si vuole esporre al sole, è altamente consigliato applicare della crema solare sul viso e sul corpo, per proteggere dai danni del sole. Queste sono formulate con vari ingredienti ed avere profumi più o meno gradevoli. Sono molto efficaci per evitare ustioni ed anche l’invecchiamento della pelle.

Tuttavia possono essere anche problematiche quando finiscono sugli indumenti, perché potrebbero macchiarli. Può succedere allora che la crema solare macchi il proprio cappellino preferito, indossato proprio per proteggersi dal sole. In questo caso non bisogna farsi prendere dal panico perché basta un prodotto che si ha già a casa per smacchiarlo in pochi istanti.
Il metodo per smacchiare un cappellino sporco di crema solare
Indossare un cappellino in estate, soprattutto quando si è al mare, è una buona strategia per evitare colpi di sole e per non ustionarsi il viso. Ma lo è anche applicare un generoso strato di crema solare, periodicamente durante la giornata. Quando si procede con questa operazione, allora, può succedere di macchiare il proprio cappellino con la crema solare.

Questo è un vero peccato perché la crema può danneggiarlo irrimediabilmente e allora bisogna procedere tempestivamente e nella maniera corretta. Sarà sufficiente usare un prodotto che molto probabilmente si ha già in casa: il sapone di Marsiglia. Questo viene spesso usato in casa per fare il bucato ma anche come rimedio per svolgere altre faccende domestiche.
Sarà sufficiente applicare il sapone di Marsiglia solido su tutta la superficie del cappellino, strofinandolo per bene e più volte. Eventualmente si può usare anche una spazzolina per strofinare in maniera ancora più accurata. Quindi aggiungere un pochino di detersivo liquido e un goccino di candeggina delicata, per una pulizia ancora più profonda. Risciacquare per bene per rimuovere tutti i residui e lasciar asciugare.
In men che non si dica si toglierà la macchia di crema solare dal proprio cappellino che tornerà come nuovo. Come visto, togliere una macchia di crema solare dal proprio cappellino è facile se si ricorre ad un prodotto che quasi sempre si ha in casa, vale a dire il sapone di Marsiglia che è davvero portentoso contro questo tipo di sporco.