Addio WhatsApp: arriva la chat che si può usare senza connessione a Internet, sarà la svolta

WhatsApp è davvero insostituibile? Forse no. La solidità della famosa chat di Meta potrebbe essere minata da una rivale molto temibile: funziona anche senza connessione Internet.

Da quando WhatsApp è entrata nelle nostre vite le ha un bel po’ stravolte: in meglio! Ora per comunicare con le amiche, con il partner, con la famiglia non dobbiamo più spendere un mucchio di soldi in messaggi o chiamate. Per non parlare poi della comodità delle chat di gruppo per lavoro.

donna che sorride con in mano un cellulare
Addio WhatsApp: arriva la chat che si può usare senza connessione a Internet, sarà la svolta/Vegmotors.it

Grazie a queste chat possiamo inviare la comunicazione a tutti i membri senza dover scrivere a ciascuno perdendo un sacco di tempo. E negli ultimi tempi sono arrivati aggiornamenti che rendono WhatsApp ancora più interessante come la possibilità di scansionare i documenti o di trascrivere i messaggi vocali.

Ma la perfezione non esiste e qualche piccolo difetto lo ha anche questa chat. Infatti, affinché funzioni, è fondamentale che ci sia una buona connessione Internet. Come fare se ci troviamo in luoghi in cui la connessione non c’è? Nessun problema: ora arriva una nuova chat ancora più rivoluzionaria e pronta a mandare in pensione WhatsApp. Questa chat, infatti, funziona anche senza connessione.

Addio WhatsApp: ecco la chat che la sostituirà

Un sogno che diventa realtà: una chat come WhatsApp ma ancora meglio in quanto non necessita di Internet per farci comunicare. L’ideale in tutte quelle situazioni in cui ci troviamo in luoghi isolati o in posti in cui il telefono non prende. Ciliegina sulla torta: messaggi che scompaiono subito dopo l’invio.

uomo in giacca e cravatta che sorride con in mano il cellulare
Addio WhatsApp: ecco la chat che la sostituirà/Vegmotors.it

La rivale numero uno di WhatsApp si chiama Bitchat ed è frutto del genio di Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter. L’obiettivo è, da un lato semplificare la vita agli utenti consentendo loro di comunicare in ogni situazione e, soprattutto, durante eventuali situazioni di emergenza. Dall’altro lato, tuttavia, si vuole anche garantire una maggiore privacy sfuggendo ad ogni tipo di controllo.

Su Bitchat, infatti, i messaggi non solo sono crittografati ma scompaiono anche automaticamente dopo l’invio. Non c’è nessuna raccolta dati, nessun server centrale. Quest’App si candida per diventare l’acerrima rivale di WhatsApp o, comunque, una sua validissima alternativa per tutte quelle volte in cui non c’è connessione a Internet oppure è troppo debole. Ma come potrà funzionare senza Internet? Semplicemente sfrutta il segnale Bluetooth Low Energy dei dispositivi mobili per creare una rete mesh decentralizzata.

In pratica, i messaggi si muovono di telefono in telefono, attraverso gli utenti nelle vicinanze, estendendo la portata del segnale fino ad oltre 300 metri di distanza. Certo non potremo comunicare con chi si trova dall’altro lato del mondo, questo è ovvio. Non per ora quantomeno. L’App è già disponibile sul mercato ma solo su TestFlight la piattaforma di test per app Apple e già 10.000 utenti la stanno utilizzando.

Gestione cookie