Molti sottovalutano la propria partenza, ma è un errore davvero clamoroso: cosa non bisogna mai dimenticarsi di fare prima di lasciare casa e dedicarsi alle proprie vacanze.
L’estate è ufficialmente iniziata da poche settimane, eppure c’è già chi non può fare a meno di pensare alle proprie vacanze. Che siano ad agosto o a settembre o, ancora meglio, tra qualche giorno, non è assolutamente un problema, quello che conta davvero è prendere in mano le redini della propria vita dopo un intero anno trascorso a lavoro e godersi un po’ di ‘bella vita’.

Ancora prima di godersi il viaggio e le tanto meritate ferie, però, sarebbe necessario mantenere i piedi per terra almeno fin quando si è ancora a casa. E fare attenzione a tutto quello che potrebbe dare vita a spiacevoli imprevisti o incidenti durante la propria assenza.
Da quanto sottolineano alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che siano solo 6 le accortezze da tenere bene a mente per evitare di rendere il proprio ritorno a casa ancora più traumatico del solito. Si tratta, in realtà, di piccole attenzioni, ma pur sempre necessario, che possono tenere lontani da brutti inconvenienti.
Cosa ricordare di fare in casa prima di partire per le vacanze: i gesti da non dimenticare mai
Solitamente, i giorni che precedono la partenza sono pieni di euforia e faccende da sbrigare per far sì che nulla venga lasciato al caso. Oltre a queste ‘preoccupazioni’, però, sarebbe opportuno aggiungere quello che non andrebbe mai dimenticato di fare in casa prima di assentarsi per qualche giorno o, addirittura, settimane intere.

- Tra le prime accortezze da tenere bene a mente, c’è sicuramente l’inserimento di una moneta in un bicchiere di acqua all’interno del freezer così da tenere sotto controllo eventuali mancanze di energie elettriche. Se al ritorno, infatti, si nota che la monetina è sul blocco di ghiaccio, si può stare con il pensiero tranquillo. Se, invece, è caduta giù sul fondo del bicchiere, significa che c’è stato qualche ammanco di corrente e che sarebbe opportuno evitare di mangiare gli alimenti congelati;
- Se si ha il pollice verde e si tiene particolarmente alle proprie piante, sarebbe opportuno installare un sistema di irrigazione automatico. In questo caso, si può pensare di rovesciare delle bottiglie di acqua;
- Inutile dire, ovviamente, che per evitare cattivi odori in casa, sarebbe opportuno ricordarsi di buttare la spazzatura e non lasciare mai alimenti che possano marcire facilmente;
- A proposito di puzze in casa, è consigliato anche lasciare semi aperto lo sportello dei diversi elettrodomestici come la lavastoviglie o, addirittura, della lavatrice;
- Infine, qualora si avessero le zanzariere, è giusto chiudere accuratamente serrande e tapparelle, ma lasciare le finestre così da permettere il ricambio d’aria.