Prima di partire per le vacanze è importante scollegare in casa tutti questi elettrodomestici se non si vogliono correre dei rischi.
Tanti italiani sono già partiti per le vacanze mentre altri lo faranno nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Si sa, prima di un viaggio sono tante le cose da organizzare (bagagli, documenti) ma soprattutto bisogna prendersi cura della propria casa che rimarrà disabitata per giorni o settimane.

Allora può essere consigliabile installare un dispositivo di videosorveglianza, chiudere il gas l’acqua ma anche scollegare questi elettrodomestici prima di partire per le vacanze. Se non si ha questa premura, si possono correre altissimi rischi.
Quali elettrodomestici scollegare prima di partire per le vacanze
Prima di partire per le vacanze, bisogna ricordarsi prioritariamente di scollegare diversi apparecchi ed elettrodomestici, per garantire la propria incolumità e sicurezza ma anche quella della propria casa.

Infatti c’è il rischio che si possano generare incendi accidentali, spesso causati da guasti o disattenzioni nell’uso di questi apparecchi. Dunque prima di partire scollegare sempre:
- Caricabatterie di cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici: basta un cortocircuito o un picco di tensione per farli esplodere con conseguenze imprevedibili se non si è a casa.
- Prolunghe e ciabatte, se non utilizzate correttamente, ad esempio sono umide, possono causare un cortocircuito o una scossa elettrica. Inoltre non si dovrebbero mai collegare ad una prolunga dispositivi potenti come microonde, aspirapolvere potenti, ferri da stiro, forni elettrici, condizionatori portatili e stufe (e soprattutto mai più di uno di questi insieme).
- Stufe elettriche: anche se in estate non si utilizzano, lasciarle attaccate può essere un errore perché un collegamento difettoso o un picco di tensione possono causarne l’incendio.
Dunque, prima di partire per le vacanze, scollegare questi elettrodomestici ed apparecchi è fondamentale per garantire la sicurezza della propria casa in propria assenza. Ma anche quando si è al suo interno, bisogna usare questi dispositivi in maniera consapevole.
Quindi utilizzare sempre gli elettrodomestici in luoghi asciutti, evitare cavi o prese danneggiate ma sostituirle subito o farle sostituire da un professionista. Non sovraccaricare le prese attaccando più dispositivi, soprattutto pesanti, in un’unica presa, ed usare un interruttore differenziale che interrompe la corrente in caso di dispersione elettrica, prevenendo incidenti da folgorazione. Questo semplice suggerimento può fare davvero la differenza.