Mangiavo lo yogurt tutti i giorni: poi il medico mi ha spiegato cosa poteva succedere al mio corpo

Lo yogurt è uno degli alimenti più apprezzati ad ogni età ma mangiarlo tutti i giorni fa bene? Ecco cosa può succedere al tuo corpo.

Anche se lo yogurt è un alimento che esiste da tanto tempo, in realtà sembra aver acquisito ulteriore popolarità negli ultimi anni. Sarà che anche sui social tantissimi food blogger lo utilizzano per creare delle ricette “fit”, perfette per chi si allena o per chi ci tiene alla forma fisica.

Ragazza con cucchiaino di yogurt in bocca
Mangiavo lo yogurt tutti i giorni: poi il medico mi ha spiegato cosa poteva succedere al mio corpo – vegmotors.it

Comunque, capita così di mangiare lo yogurt tutti giorni a partire dalla colazione, passando per la merenda fino ad arrivare alla cena. Quando non si ha voglia di cucinare ci sembra la scelta migliore poiché lo yogurt è gustoso ed anche saziante. Così, è facile mangiarlo molto spesso ed i medici sono concordi sul dire quali siano gli effetti di questa abitudine sul nostro corpo.

Gli effetti sul nostro corpo se mangiamo yogurt ogni giorno

Lo yogurt nasce dalla fermentazione del latte ad opera di batteri Lactobacillus e Streptococcus. Ha un apporto calorico medio-basso, un alto contenuto di proteine ed è ricco di vitamina B2, vitamina A, calcio e fosforo. Le porzioni consigliate sono di 125/150 grammi per massimo 3 volte al giorno.

Vasetto di yogurt bianco e cucchiaino
Gli effetti sul nostro corpo se mangiamo yogurt ogni giorno – vegmotors.it

Se si assume latte, invece, bastano una o due porzioni. Già questa breve panoramica di caratteristiche fanno capire quanto lo yogurt sia un alimento consigliato da inserire nell’alimentazione. In commercio esistono tanti tipi di yogurt fra cui scegliere, diversi sia per caratteristiche che per gusto. Gli studiosi hanno voluto indagare gli effetti sul corpo dell’assunzione dello yogurt ogni giorno.

Si è approfondita in particolare la relazione tra questo prodotto e il cancro del colon-retto, data la presenza di batteri benefici nel tumore. I partecipanti alla ricerca hanno dato informazioni sulla loro dieta e sul loro consumo abituale o meno di yogurt. I risultati hanno rilevato che i partecipanti allo studio che consumavano due porzioni di yogurt alla settimana avevano il 20% in meno di possibilità di sviluppare tumori.

I ricercatori hanno sottolineato, però, che non è stata identificata nessuna relazione diretta tra consumo di yogurt e incidenza del tumore. La riduzione è comunque risultata evidente soprattutto nel cancro al colon-retto. Questo è dovuto al fatto che lo yogurt, mangiato ogni giorno, favorisce un equilibrio sano della flora intestinale e questo influirebbe alla riduzione del rischio di insorgenza di questo cancro.

Quindi, consumare ogni giorno lo yogurt, a colazione o a merenda, può in effetti essere benefico per prevenire questo brutto male.

Gestione cookie