Sapevi che il cane ha il suo colore preferito? Non è quello che immaginiamo

A molti potrebbe sembrare incredibile, ma un cane ha un colore preferito, non è detto però sia quello a cui pensano tutti.

La passione per gli animali coinvolge tante persone, al punto tale da non ritenere eccessivo pensare che siano parte della famiglia. Chi ne ha uno spesso arriva a programmare i suoi impegni personali, vacanze comprese, sulla base dei suoi bisogni, così da far sì che non possa soffrire, per questo è naturale voler sapere il più possibile sul suo mondo, così da gestirlo al meglio. Questo vale anche per chi ha un cane, indipendentemente dalla razza di appartenenza, ci sono degli aspetti che noi pensiamo di conoscere, ma che sono in realtà diversi dalle nostre convinzioni, è bene smentirli in maniera categorica.

cane
Sai che un cane cha un olore preferito? – Vegmotors.it

Basti pensare a chi è sempre stato convinto che il nostro Fido avesse una vista del tutto diversa rispetto alla nostra, in grado di vedere solo bianco e nero, pur non avendo disagi di alcun tipo legati questa caratteristica. In realtà, si tratta di un’idea sbagliata, ognuno di loro avrebbe infatti un colore preferito, al pari degli umani.

Conosci il colore preferito del cane? Resterai sorpreso

E’ quasi impossibile pensare che chi non fa il veterinario di professione sia a conoscenza di ogni aspetto che riguarda il proprio cane, sia in merito alla sua gestione, sia a eventuali malattie che può avere. Tanti amano però informarsi, convinti che questo possa essere utile per farlo stare meglio e procurargli meno disagi possibili.

Non è detto però che tutti sappiano dettagli importanti, ma particolari come quelli relativi al colore preferito del nostro amico a quattro zampe. Esattamente, avete capito bene, anche lui ne ha uno anche se potrebbe sembrare difficile crederlo. Innanzitutto è bene sottolineare un aspetto su cui tutti gli addetti ai lavori sono concordi. un cane non ha certamente la stessa percezione dei colori che hanno gli esseri umani, ma riescono a distinguerne alcuni pur in uno spettro più limitato rispetto a noi. Un nuovo studio effettuato recentemente in India ci ha permesso di arrivare a una considerazione inaspettata, ma interessante, nel suo spettro visivo un cane sembra avere una predilezione particolare per un colore ben preciso, il giallo.

cane gioco
Un cane ha una preferenza per il giallo – Vegmotors.it

A questo risultato si è arrivati grazie a una ricerca effettuata da un team dell’Indian Institute of Science Education and Research (IISER) e pubblicata sulla rivista Animal Cognition , ha analizzato il comportamento di centinaia di cani randagi esposti a oggetti di diversi colori, così da avere un quadro il più possibile attendibile. In base a quanto emerso, la loro attrazione per il giallo era evidente e costante, c’erano casi in cui alcuni animali arrivavano a preferirlo rispetto al cibo.

Comprendere questo aspetto può essere tutt’altro che irrilevante, un proprietario potrebbe infatti arrivare a preferire cose che hanno questo colore pur di fare qualcosa che gli faccia piacere, anche solo per quanto riguarda ciotole o giochi. L’analisi ha permesso inoltre di capire perché ci sia spesso la tendenza da parte degli amici a quattro zampe a perdere oggetti di colore rosso quando si trovano nell’erba, tonalità che loro percepiscono variazioni di un marrone opaco o persino grigiastro, la loro visione porta a confondere i due colori.

Gestione cookie